Lavorare in una Pubblica Amministrazione
 
In questa pagina:
- informazioni dettagliate sulle assunzioni nel settore pubblico;
- una selezione di siti che riportano concorsi o selezioni nel pubblico impiego;
- le possibilità di lavoro nelle Istituzioni europee, nelle Organizzazioni internazionali e in altri Paesi appartenti all'Unione Europea.


Le assunzioni nel settore pubblico

Nel settore pubblico (comuni, province, regioni etc.) si viene assunti a tempo indeterminato o determinato tramite selezione della sezione del Centro per l'impiego (ex Ufficio di Collocamento), per concorso pubblico o selezione.

Se cercate un lavoro per il quale è sufficiente la scuola dell'obbligo, l'Amministrazione, in mancanza di proprie graduatorie valide ricorre alla selezione tramite il Centro per l'impiego.
Tra tutti gli interessati all'assunzione, l'apposito ufficio del Centro per l'Impiego formula una graduatoria e la invia all'ente che ne ha fatto richiesta.
Gli aspiranti, avviati a selezione, saranno sottoposti dall'Ente ad una prova di idoneità.
Il candidato dichiarato idoneo sarà assunto dall'ente previa stipula del contratto di lavoro e previa verifica del possesso dei requisiti prescritti per l'accesso all'impiego presso gli Enti Pubblici.

Per le assunzioni ai posti per i quali è richiesto il possesso del titolo di studio di scuola secondaria superiore di secondo grado o della laurea, l'Amministrazione bandisce appositi concorsi o selezioni finalizzati alla formazione di graduatorie per assunzioni a tempo determinato/indeterminato.

In questo caso l'Amministrazione pubblicizza il bando, con indicati la categoria, il profilo di inquadramento, (se è già stabilito) il numero dei posti da coprire, i requisiti richiesti e il termine di presentazione delle domande, che dovranno essere redatte in carta semplice, secondo lo schema di massima allegato al bando stesso.

PER SAPERE dei concorsi o selezioni in atto, dove, entro quando e a chi rivolgere la domanda È POSSIBILE rivolgersi agli sportelli informativi del proprio Comune di residenza o consultare il Bollettino Ufficiale della propria Regione.

Cliccare QUI per accedere alla sezione concorsi e selezioni del Comune di Villorba
Cliccare QUI per accedere al sito BUR della Regione Veneto

Per il lavoro nelle scuole, maggiori informazioni sono assicurate dall'Ufficio Scolastico Provinciale.


Le possibilità di lavoro internazionale

- Vedi (ottimo) Ministero degli Affari Esteri la guida di riferimento sulle carriere nelle istituzioni europee (Commissione Europea, Parlamento europeo, etc.) e nelle Organizzazioni internazionali ONU, FAO, UNESCO, etc.). Ci sono possibilità nei settori più diversi, da agricoltura a trasporti, passando per amministrazione, archivi, architettura, comunicazione, educazione, scienze sociali e molti altri.