L'Ufficio Gemellaggi tiene i contatti e cura i rapporti con le città con cui è stato sottoscritto il patto di gemellaggio, fornisce informazioni sulle città gemelle, collabora con il Comitato Gemellaggi appositamente costituito e con le associazioni coinvolte nelle diverse attività di scambio che vengono poste in essere.
Con il coinvolgimento diretto dei cittadini e in particolare delle giovani generazioni, il gemellaggio vuole favorire il processo di integrazione, anche in ambito europeo, promuovendo il dialogo interculturale, lo scambio di esperienze, conoscenze e valori, il confronto costruttivo di opinioni e l'arricchimento reciproco.
Il Comune di Villorba è gemellato con il Comune di Arborea (Oristano) dal 26 Settembre 2009 e con i Comuni di Oberelsbach (Germania), Arnac Pompadour Beyssac, Beyssenac, Concèze, Saint Sornin-Lavolps, Troche (dipartimento della Corrèze nella regione della Nuova Aquitania, Francia) dal 21 giugno 2019.
Nel corso degli anni sono state organizzate diverse iniziative di conoscenza, scambi tra scuole e tra giovani, partecipazioni alle fiere delle città gemelle in modo da conoscere la cultura e l'economia delle diverse realtà, al fine di sviluppare relazioni culturali e sociali animate da intenti comuni, esaltando gli ideali di partecipazione e collaborazione nonostante la distanza geografica.
----------
INCONTRO INTERNAZIONALE DI GEMELLAGGIO A OBERELSBACH DAL 18 AL 21 MAGGIO 2023
Si è concluso a Oberelsbach l’incontro programmato per riunire le città gemellate con Villorba in occasione del quarantennale del patto di amicizia tra la località tedesca e quella francese di Pompadour.
Per Villorba hanno partecipato il sindaco Francesco Soligo, l’assessore Alessandro Dussin, i consiglieri Riccardo Gagno, Lucina Borghetto e Dario Galiazzo e altri cittadini in rappresentanza del Comitato Gemellaggi e delle varie associazioni sportive e culturali villorbesi.
Numerose le decisioni prese durante l’evento. Su sollecitazione del sindaco Soligo è stato concordato che devono essere le associazioni del territorio a garantire continuità al gemellaggio. Una continuità che prevede il coinvolgimento di giovani e delle scuole in modo tale che il gemellaggio prosegua in modo indipendentemente dall’avvicendarsi delle amministrazioni.
Il tema del prossimo incontro, previsto in Francia a Pompadour dal 29 agosto al 1 settembre 2024 sarà “Le Paraolimpiadi”.
La città di Pompadour già il prossimo giugno presenterà il progetto alla Comunità Europea per ottenere i fondi previsti perché è obiettivo comune garantire la copertura dei costi di organizzazione e di trasferta per gli eventi del gemellaggio.
-------------------
Superiamo le nostre differenze! Overcome our diversity!
INCONTRO INTERNAZIONALE DI GEMELLAGGIO
Villorba 31 agosto - 3 settembre 2022