Il cittadino potrà usufruire dei servizi erogati dall'ufficio Anagrafe accedendo allo Sportello per il Cittadino presso villa Giovannina in via della Libertà 21 aperto il lunedì 9:30-13:00 e 15:00-18:00, da martedì a venerdì 8:30-13:00, sabato chiuso. L'accesso allo Sportello non necessita di appuntamento.
Dal 17 GIUGNO 2024 la richiesta di rilascio della CARTA DI IDENTITA’ ELETTRONICA (CIE) avviene SU APPUNTAMENTO, utilizzando il sistema Agenda CIE del Ministero dell’Interno.
Clicca qui per consultare l'elenco dei servizi erogati dallo Sportello per il Cittadino
Per i servizi non erogati dallo Sportello per il Cittadino, l'utente potrà accedere -previo appuntamento- agli uffici demografici (ANAGRAFE - ELETTORALE - STATO CIVILE - POLIZIA MORTUARIA) presso villa Giovannina in via della Libertà 21, nella fascia oraria 9:30-13:00 (tutte le mattine, dal lunedì al venerdì) e 15:00-18:00 (di pomeriggio, solo nel giorno di lunedì).
Per le richieste di certificati si consiglia di utilizzare la richiesta via e-mail all'indirizzo: mail@comune.villorba.tv.it
Per la consegna delle richieste di cambio residenza si consiglia di utilizzare:
- PEC: protocollo.comune.villorba.tv@pecveneto.it
- MAIL:mail@comune.villorba.tv.it
- POSTA: RACCOMANDATA.
- * - * - *- * - * - *- * - * - *- * - * - *- * - * - *- * - * - *- * - * - *- * - * - *
L'Ufficio Anagrafe è un pubblico registro che ha la funzione di registrare nominativamente le persone residenti (che hanno dimora abituale) nel territorio comunale, sia italiani che stranieri, come singoli o come appartenenti ad una famiglia o convivenza, tenendo conto di tutti i mutamenti naturali o civili che si verificano (nascita, matrimonio, morte, immigrazione, emigrazione ...).
La denominazione ufficiale è Anagrafe della Popolazione Residente (A.P.R.).
L'Ufficio inoltre registra le posizioni dei cittadini italiani residenti all'estero che abbiano attinenza con il comune di Villorba (A.I.R.E. = Anagrafe Italiani Residenti Estero).
In seguito alla registrazione l'ufficio ha il compito di certificare la posizione degli iscritti (certificato di residenza, di stato di famiglia, ecc.) nei confronti degli interessati e di altri richiedenti.
Inoltre ha il compito di elaborare statistiche relative al movimento della popolazione per conto all'ISTAT.
Infine si occupa di attribuire la numerazione civica e della toponomastica (intitolazione di Piazze e Vie).