MUSICA DA SFOGLIARE

Una serie di appuntamenti di formazione musicale-letteraria  in collaborazione con la Banda Comunale "A. Gagno".

Tutti gli incontri si terranno l'ultimo giovedì del mese, alle ore 21:00, nella Biblioteca Comunale di via della Libertà 2 a Carità.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti - consigliata mascherina

Gli appuntamenti:

giovedì 30 giugno 2022
TORNIAMO ALL'ANTICO E SARA' UN PROGRESSO
Cristiana Tasca - flauto traverso
Monica Giust - Clarinetto
Federica Basso - chitarra
Silvia Da Re - Letture

Storie e aneddoti sull'Opera in musica, la cui invenzione e diffusione in Europa segnano l'inizio d'una indiscussa egemonia musicale italiana.
Letture affiancate dall’esecuzione di ouverture ed arie di grandi compositori italiani, presentate nella moderna trascrizione per flauto, clarinetto e chitarra.

giovedì 28 luglio 2022
BRODWAY, BABY! La commedia musicale in jazz
Anna Farronato - voce
Giuseppe Blanco - pianoforte
Matteo Padoin - contrabbasso
Daniele Patton - batteria

Broadway, Baby! è uno spettacolo ideato e realizzato da Anna Farronato, cantante di Bassano del Grappa, dedicato alle più belle canzoni dei Musical tradizionali con le musiche di Gershwin, Porter, Hammerstein e quelle dei musical più recenti come Rent, Wicked, West Side Story, Newsies, alle loro storie avvincenti e ai loro protagonisti più amati.
Il repertorio è vario e accattivante: mescola infatti il jazz tradizionale di bellissimi standard al repertorio più contemporaneo di Broadway degli ultimi decenni, rivisitato in chiave jazz/soul.
Lo spettacolo ha debuttato lo scorso agosto a Bruxelles presso il jazz club “The Music Village” ed è attualmente all’attivo nella stessa città.

giovedì 29 settembre 2022
CORRISPONDENZE REALI. Maria Theresia e Marie-Antoniette: un epistolario musicale tra madre e figlia
Trio Memesis
Elisabetta de Mircovich - violoncello, voce
Monica Giust - clarinetto
Ella de Mircovich - voce, narrazioni

Maria Theresia e Marie Antoinette: Un epistolario musicale fra madre e figlia
Dalle tre alle sei di pomeriggio del 13 ottobre 1762, nel Salone degli Specchi
del palazzo di Schönbrunn, un seienne accompagnato dal padre si esibì al  clavicembalo di fronte a uno sfavillante pubblico che comprendeva, fra le altre celebrità, la quarantacinquenne Imperatrice d'Austria e la più piccola della sua consistente nidiata di rampolli, una  bambinetta bionda di sette anni. Il papà del piccolo prodigio qualche giorno dopo scrisse: ' Wolferl è saltato in braccio all'Imperatrice, le ha buttato le braccia al collo e le ha dato un bel bacione' bacione': pare inoltre che il frugoletto avesse s ussurrato all'orecchio
dell'alquanto stupefatta Altezza Serenissima che gli sarebbe piaciuto, una volta diventati entrambi adulti, sposare la simpatica biondina che l'aveva ascoltato a bocca aperta.
Questo fatidico rendez vous fra Wolfgang Amadeus Mozart Maria Theresia di
Habsburg, e la futura regina di Francia Maria Antonia , nella sua disarmante e al tempo stesso inquietantemente presaga atmosfera inquadra alla perfezione il viaggio musicale ed epistolare da Vienna e Schönbrunn a Parigi e Versailles che MEMEsis: propone.

Le tappe saranno scandite tanto dal dialogo melodico in sala fra violoncello e clarinetto, quanto da quello a distanza, cronologica e fisica, suggerito dal carteggio fra Maria Theresia e Maria Antonia: dieci anni di fitta corrispondenza che ci consentono un  affascinante quanto impietoso accesso diretto alla psiche, alle fragilità e ai sogni di affascinante quanto impietoso accesso diretto alla psiche, alle fragilità e ai sogni di entrambe.

La storia di due donne, madre e figlia,  incredibilmente dissimili per carattere,  educazione e destino educazione e destino -- e di due uomini che non si incontrarono mai, Wolfgang Amadeus  Mozart e François DevienneFrançois Devienne (non a caso soprannominato il 'Mozart francese'),  estremamente affini nelle loro brillanti, brevi e essenzialmente tragiche parabole  personali e artistiche: quattro personalità che condivisero tutte l'esaltante e al tempo visero tutte l'esaltante e al tempo spaventoso passaggio epocale dall'Illuminismo e dallo stile galante alla rivoluzione e alle spaventoso passaggio epocale dall'Illuminismo e dallo stile galante alla rivoluzione e alle prime inquietudini romantiche.

giovedì 27 ottobre 2022
FLY AROUND THE WORLD. Viaggio musicale intorno al mondo