EMERGENZA UCRAINA
 

 

Questa sezione, costantemente aggiornata, vuole essere un utile strumento di condivisione di tutte le informazioni riguardo accoglienza, aiuti, assitenza sanitaria e ospitalità.

 

Per una migliore gestione degli arrivi, in attesa delle linee guida della Regione Veneto, la Prefettura ha istituito un tavolo di emergenza composto da Provincia, Comune capoluogo, presidente della Conferenza dei Sindaci e Ulss.

Il Comune di Villorba sta lavorando in stretta connessione con la Prefettura, la Questura e l'ULSS 2 per la gestione dei profughi fuggiti dalla guerra in Ucraina e ha istituito un tavolo di coordinamento della gestione dell'emergenza Ucraina  composto dal Sindaco Francesco Soligo, il Vicesindaco Giacinto Bonan, l'Assessore ai Lavori Pubblici Alessandro Dussin, il Comandante della Polizia Locale Riccardo Sutto, il Responsabile de Settore "Servizi sociali, scolastici e culturali" Paola Trevisan e il Responsabile del Settore "Servizi di Staff" Gloria Sernagiotto.

 

+++ TRADUZIONE ITALIANO/INGLESE/UCRAINO +++

Il Comune ha raccolto la disponibilità di volontari per offrire gratuitamente supporto linguistico ai profughi ucraini che ne avessero necessità.

In caso di bisogno, è possibile contattare i nostri uffici al numero 0422 6179761

 

 

PER I CITTADINI UCRAINI

Obblighi sanitari:

---> Entro 48h dall'ingresso nel territorio nazionale effettuare, tramite tampone, un test molecolare o antigenico per SARS-CoV-2 presso l'Hub vaccinale di Villorba (ex Maber) dalle ore 8:00 alle ore 20:00 dal lunedì al sabato

E' stato istituito un servizio di reperibilità articolato nel seguente orario:

- dal lunedì al sabato dalle ore 20:00 alle ore 8:00 del giorno successivo;

- la domenica dalle ore 8:00 alle ore 8:00 del lunedì;

L'attivazione della reperibilità avviene tramite il numero telefonico 0422-338090.

---> Nei 5 giorni successivi al tampone, osservare il regime di auto-sorveglianza con obbligo di indossare la mascherina di tipo FFP2

In occasione dell'effettuazione del tampone , verrà rilasciato un codice fiscale provvisorio con i quale, attraverso la prenotazione ai numeri telefonici dell'ULSS2 0422/323831 e 0422/323832 potrà essere fissato l'appuntamento per il rilascio della tessera sanitaria temporanea necessaria per accedere ai servizi sanitari e alla vaccinazione.

Viene garantita presso l'Hub vaccinale di Villorba la somministrazione dei vaccini anti Covid-19, diferite, tetano, pertosse e poliomielite.

 

Obblighi amministrativi:

COMUNICAZIONE DI OSPITALITÀ ---> I soggetti ospitanti devono compilare la comunicazione di ospitalità e consegnarla allo Sportello Unico Polivalente presso Villa Giovannina.

I soggetti ospitati dovranno poi prendere contatti con l'Ufficio Immigrazione della Questura di Treviso 0422/248242 al fine di rendere la dichiarazione di presenza sul territorio nazionale.

 

PER CHI VUOLE OFFRIRE IL PROPRIO AIUTO

 

ACCOGLIENZA NELLE CASE ---> Chi ha a disposizione una casa o un appartamento o vuole condividere qualche stanza può segnalare la propria disponibilità alla seguente mail: accoglienza.migranti@diocesitreviso.it

 

DONAZIONE DI OFFERTE ---> La REGIONE VENETO ha aperto un conto corrente dedicato su cui far confluire le donazioni per l'assistenza ai profughi civili dell'Ucraina che stanno giungendo in Veneto.

Le coordinate:

Conto intestato a Regione del Veneto

Causale: Sostegno Emergenza Ucraina

Iban: IT65G0200802017000106358023

 

DONAZIONE DI OFFERTE ---> CARITAS TARVISINA sostiene la raccolta fondi avviata da Caritas Italia a beneficio della Caritas Ucraina e dei Paesi confinanti.

Le coordinate:

Conto intestato a Diocesi di Treviso - Caritas Tarvisina

Causale: Europa/Ucraina

Iban: IT05G0839912000000000332325

 

CENTRO DI RACCOLTA GENERALE PRO UCRAINA presso l'ASSOCIAZIONE IL TUO SORRISO di VILLORBA

L'Associazione Onlus Il Tuo Sorriso necessita di:

- Cartoni, scotch e materiale per imballaggio

- Volontari per la raccolta/smistamento

- Spazi per lo stoccaccio del materiale diviso, selezionato, già imballato

- Generi alimentari, medicinali, stoviglie

Per qualsiasi informazione contattare il numero 340 2368357

 

CONTATTI UTILI

> AMBULATORIO SISP - Assistenza sanitaria STP (Stranieri temporaneamente presenti)

TEL: 0422 323831 - 0422 323832
Dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00

MAIL: sispmalattieinfettive@aulss2.veneto.it

 

> PREFETTURA DI TREVISO - Uff. Gestione accoglienza

TEL: 0422 592409

MAIL: emergenzamigranti.pref_treviso@interno.it

 

> QUESTURA DI TREVISO

TEL: 0422 248111

MAIL: gab.quest.tv@pecps.poliziadistato.it

 

> CARITAS TARVISINA

TEL: 345 5832774

MAIL: emergenzaucraina@diocesitreviso.it

 

> PROTEZIONE CIVILE PROVINCIALE 

TEL: 329 2605766 - 329 2605767

 

> COMUNE DI VILLORBA

TEL: 0422 6179761

MAIL: segreteria@comune.villorba.tv.it

I nostri uffici sono a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione.

 

 

Modulistica
Autorità garante per l'infanzia e l'adolescenza
Ucraina, l'Autorità garante: "Per aiutare i minorenni vanno seguite le vie istituzionali"

Corsi intensivi di lingua italiana per adulti in fuga dal conflitto
Caritas diocesana di Treviso, in collaborazione con il CPIA di Treviso, organizza corsi di lingua italiana per adulti in fuga dal conflitto ucraino. Il seguente modulo, da compilarsi entro mercoledì 13 aprile, permette di manifestare interesse per uno dei corsi in partenza, sino ad esaurimento dei posti. I corsi si svolgeranno nelle seguenti sedi: -Carbonera -Castelfranco Veneto -Fonte (frazione Fonte Alto) -Oderzo -Paderno del Grappa -Treviso (Santa Maria del Rovere) -Zero Branco (frazione Sant'Alberto)

IncontraLavoro Emergenza Ucraina
A seguito dell'attivazione da parte della Regione del Veneto dell'Unità di Crisi Regionale preposta a garantire misure di soccorso e assistenza alla popolazione ucraina in arrivo sul territorio regionale in conseguenza del conflitto bellico in atto, Veneto Lavoro è stato nominato Soggetto attuatore per il coordinamento delle attività relative ai servizi al lavoro e all'incontro tra domanda e offerta di lavoro. Nell'ambito delle proprie funzioni ordinarie, Veneto Lavoro ha avviato un'attività di recruiting, denominata “IncontraLavoro Emergenza Ucraina”, che si pone l’obiettivo di raccogliere le offerte di lavoro, anche a carattere stagionale, messe a disposizione dalle imprese del territorio e di renderle disponibili per i profughi ucraini interessati a svolgere, anche temporaneamente, attività lavorative sul territorio regionale. La raccolta delle offerte di lavoro può avvenire direttamente online sul portale www.cliclavoroveneto.it o per il tramite degli operatori dei Centri per l’impiego che si occupano dei servizi alle imprese (account manager).

Ministero dell'Interno - Info utili per l'ingresso dei profughi in Italia
Consulta la scheda pubblicata dal Ministero dell'Interno con le indicazioni per la permanenza dei profughi ucraini sul territorio nazionale, disponibile anche in lingua ucraina e inglese. La scheda illustra gli obbighi sanitari da rispettare secondo la normativa anti covid-19, a chi rivolgersi per usufruire di un alloggio, le modalità oer regolarizzare la posizione in Italia e altre informazioni utili.

Modulo comunicazione di ospitalità
Compila il modulo di comunicazione di ospitalità e consegnalo allo Sportello Unico Polivalente presso Villa Giovannina.

Modulo per offrire lavoro, aiuto e ospitalità ai profughi in arrivo in Veneto
Modulo di invio dati alla Protezione Civile - Regione del Veneto

Piattaforma per richiedere il contributo di sostentamento
Sei arrivato in Italia dall’Ucraina e hai presentato domanda di permesso di soggiorno per protezione temporanea? Attraverso questa piattaforma puoi richiedere il contributo di sostentamento per te, per i tuoi figli, per i minori di cui sei tutore legale.