Indagini Multiscopo ISTAT: Famiglie e soggetti sociali (FSS) e Cittadini e tempo libero (CTL)

A partire da lunedì 20 maggio Istat conduce le indagini Multiscopo sulle famiglie: “Famiglie e soggetti sociali (FSS) e Cittadini e tempo libero (CTL)”, che hanno l'obiettivo di approfondire la conoscenza delle strutture e delle dinamiche familiari e le attività ricreative e culturali svolte dai cittadini nel loro tempo libero.

Le rilevazioni restituiranno informazioni utili alla pianificazione di politiche rivolte ai cittadini e al miglioramento della qualità dei servizi loro dedicati.

Il periodo di rilevazione va dal 20 maggio al 4 agosto 2024, in particolare sono previste:

-          dal 20 maggio al 13 luglio una prima fase di compilazione autonoma del questionario web da parte delle famiglie e degli individui campione sul sito dedicato utilizzando le credenziali ricevute nell’informativa ISTAT;

-          dal 24 giugno al 4 agosto le famiglie e gli individui che non hanno compilato il questionario, o solo parzialmente, verranno contattate da un rilevatore incaricato dal Comune che si recherà presso l’abitazione per procedere all’intervista faccia a faccia;

N.B.: I cittadini interessati hanno ricevuto la lettera informativa da parte dell’ISTAT con le credenziali per procedere alla compilazione del questionario.

Il rilevatore incaricato dal Comune sarà munito di:

– tesserino di riconoscimento da esibire alle famiglie al momento del contatto. Sul tesserino sarà riportato il nome del rilevatore e il codice che lo contraddistingue e la denominazione dell’indagine;
– biglietti da visita da lasciare in caso di assenza delle famiglie per informarle dell’avvenuto tentativo di contatto. Sui biglietti da visita saranno indicati il nome e il cognome del rilevatore, la denominazione dell’indagine, il recapito telefonico da contattare, la data in cui il rilevatore intende ritornare, il numero verde gratuito dell’Istat per la famiglia.

Le famiglie potranno rivolgersi al numero verde 800.188.802, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00, festivi esclusi, per chiedere informazioni sull’indagine, ricevere aiuto per l’accesso al sito web della raccolta dati e ottenere assistenza nella compilazione on-line dei questionari.
Le famiglie campione, in caso di dubbi o chiarimenti sull’indagine, potranno contattare anche Comune di Villorba al numero 0422 6179761, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12.

Per informazioni di dettaglio sulle due rilevazioni è possibile consultare le seguenti pagine sul sito Istat.it:

Famiglie e soggetti sociali

I cittadini e il tempo libero