CENSIMENTO DANNI A BENI MOBILI REGISTRATI CAUSATI DAL MALTEMPO NEL 2024
 

La Regione Veneto ha avviato un censimento riguardante i beni mobili registrati (BMR) privati (automobili, moto, navi, aeromobili) danneggiati dal maltempo che ha colpito il territorio regionale, durante l’anno 2024, nei mesi di FEBBRAIO-MARZO e dal 15 MAGGIO al 4 GIUGNO al fine di acquisire il fabbisogno necessario per eventuali stanziamenti.

Si invitano quindi i cittadini che hanno subito danni a BENI MOBILI REGISTRATI a seguito del maltempo verificatosi nei mesi di febbraio-marzo 2024 e dal 15 maggio al 4 giugno 2024, a presentare entro e non oltre il giorno 15/06/2025 compreso, apposita segnalazione in merito compilando il modulo allegato relativo al periodo in cui si è verificato il danno.

I moduli di segnalazione danni devono essere consegnati presso lo Sportello Unico di Villa Giovannina (SUP) o inviati a mail@comune.villorba.tv.it; saranno tenuti in considerazione solo i moduli completi di tutta la documentazione richiesta.

Si precisa che questo censimento non comporterà automaticamente il riconoscimento di un contributo ai danni subiti ma servirà alla Regione per valutare il fabbisogno necessario per eventuali stanziamenti di fondi regionali (eventuali contributi non potranno in ogni caso superare il 50% del danno ammissibile).

Si riportano di seguito le istruzioni per la presentazione dei moduli di segnalazione danni:

Cosa sono i beni mobili registrati: automobili, moto, navi, aeromobili.

Chi può presentare il modulo di segnalazione danni: il proprietario del bene mobile registrato che:

-          sia residente nel Comune di Villorba,

-          abbia subito danni da maltempo a beni mobili registrati esclusivamente di utilizzo privato e non aziendale,

-          abbia già riparato il bene o, in caso di rottamazione, già acquistato un nuovo bene.

N.B.: sono ammissibili solo i danni che hanno compromesso la sicurezza e la funzionalità del veicolo (non danni puramente estetici).

Quando va presentato il modulo di segnalazione danni: entro e non oltre il giorno 15/06/2025 compreso.

Come va presentato il modulo di segnalazione danni:

-          di persona presso lo Sportello Unico di Villa Giovannina (SUP) (orari disponibili nel sito istituzionale del Comune),

oppure

-          tramite posta elettronica all’indirizzo: mail@comune.villorba.tv.it .

Periodi di maltempo rientranti nel censimento:

-          febbraio - marzo 2024,

-          dal 15 maggio al 4 giugno 2024.

Cosa fare:

-          compilare il modulo di segnalazione danni allegato, utilizzando specificatamente il modello relativo al periodo in cui si è verificato il danno,

-          allegare tutta la documentazione richiesta nel modulo,

-          trasmettere il tutto al Comune.

Documenti da allegare al modulo di segnalazione danni:

-          rendicontazione dei lavori svolti intestata al proprietario del veicolo con:

           - metodi usati per i pagamenti effettuati tracciabili,

           - pagamenti eseguiti successivamente all’evento calamitoso,

-          pratica di demolizione (in caso di rottamazione e sostituzione con altro bene mobile registrato),

-          pratica nuovo acquisto (in caso di rottamazione e sostituzione con altro bene mobile registrato),

-          fotocopia documento identità.

N.B.: non sarà valida la pratica di rottamazione senza il successivo acquisto di un nuovo bene.

N.B.: segnalare eventuali ulteriori contributi pubblici e/o indennizzi assicurativi ricevuti.