ELEZIONI PARLAMENTO EUROPEO DELL'8 E 9 GIUGNO 2024
 

CONVOCAZIONE DEI COMIZI ELETTORALI
Con decreto del Presidente della Repubblica del 10 aprile 2024, pubblicato in G.U. Serie Generale n. 85 in data 11 aprile 2024, sono stati indetti i comizi per l’elezione dei rappresentanti al Parlamento Europeo spettanti all’Italia per i seguenti giorni:
Sabato 8 giugno dalle ore 15 alle ore 23
domenica 9 giugno dalle ore 7 alle ore 23

1. RILASCIO CERTIFICATI DI ISCRIZIONE NELLE LISTE ELETTORALI
In vista dei termini fissati per la presentazione delle liste dei candidati per l’elezione dei membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia, l'Ufficio Elettorale, sito presso Villa Giovannina, effettuerà apertura straordinaria per l’eventuale rilascio di certificati di iscrizione nelle liste elettorali nei giorni ed orari sotto indicati:

              DATA      DALLE ORE        ALLE ORE
SABATO         27/04/2024             10:00          12:00
DOMENICA     28/04/2024          10:00          12:00
LUNEDI'     29/04/2024     09.30-13:00       15:00-18:00  
MARTEDI'     30/04/2024          08:00          20:00
MERCOLEDI'           01/05/2024          08:00          20:00

2. VOTO DEGLI STUDENTI FUORI SEDE
Il servizio è rivolto agli studenti residenti nel Comune di Villorba ed ivi iscritti nelle liste elettorali, che, per motivi di studio, per un periodo di almeno tre mesi (quale ricade la data dell’8 e 9 giugno 2024 in cui si svolgono le Elezioni Europee) sono temporaneamente domiciliati in un Comune situato in una REGIONE DIVERSA DA QUELLA DI RESIDENZA.
Gli studenti possono presentare domanda di ammissione al voto (nella quale è opportuno indicare un recapito telefonico), al Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, entro domenica 5 maggio 2024, allegando:
•    Copia del documento di identità in corso di validità;
•    Copia della tessera elettorale;
•    Certificazione o altra documentazione attestante l'iscrizione presso un'istituzione scolastica, universitaria o formativa;
L'istanza sottoscritta, corredata degli allegati richiesti, può essere trasmessa attraverso una delle seguenti modalità:
•    per email: mail@comune.villorba.tv.it;
•    per pec: protocollo@comune.villorba.tv.it;
•    consegnata a mano, anche da persona delegata, allo Sportello per il Cittadino sito in Villa Giovannina;
La domanda di ammissione al voto fuori sede può essere revocata, con le medesime modalità di presentazione, entro mercoledì 15 maggio 2024.
•    Se il Comune di temporaneo domicilio è ubicato nella medesima circoscrizione elettorale Nord orientale (che comprende anche le Regioni Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige) gli studenti fuori sede votano nel Comune di temporaneo domicilio.
•    Se il Comune di temporaneo domicilio è ubicato in una circoscrizione elettorale diversa (Nord-occidentale - Centrale - Meridionale - Isole) , gli studenti fuori sede votano presso una delle sezioni speciali istituite nel Comune capoluogo della Regione alla quale appartiene il Comune di temporaneo domicilio, il voto in tal caso è espresso per le liste e i candidati della circoscrizione elettorale di appartenenza.
•    Se il Comune di temporaneo domicilio è ubicato nella Regione Veneto, gli elettori studenti potranno votare solo nel Comune di iscrizione nelle liste elettorali.
Entro martedì 4 giugno 2024, il Comune di temporaneo domicilio, ovvero il Comune capoluogo della Regione in cui è situato il Comune di temporaneo domicilio, rilascia allo studente elettore fuori sede un'attestazione di ammissione al voto, con l'indicazione del numero e dell'indirizzo della sezione presso cui votare.
N.B.: il Veneto appartiene alla circoscrizione elettorale II – Nord Orientale, che comprende anche le Regioni Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige.
Modello domanda

3. RACCOLTA FIRME PER LA PRESENTAZIONE DELLE LISTE DI CANDIDATI ALLE ELEZIONI EUROPEE 2024
In vista delle elezioni dei Membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia dell’8 e 9 giugno 2024, si comunica che è possibile sottoscrivere la presentazione delle liste dei canditati.
Attualmente le liste depositate per cui si raccolgono le firme sono:
•    Lista INSIEME LIBERI – scadenza 9 aprile 2024 ore 13:00
•    Lista DEMOCRAZIA SOVRANA E POPOLARE – scadenza 2 aprile 2024 h. 12:00
•    Lista PACE TERRA DIGNITA' – scadenza 11 aprile 2024 ore 13:00
Possono sottoscrivere le liste i cittadini maggiorenni, residenti a Villorba e iscritti nelle liste elettorali, muniti di documento di riconoscimento in corso di validità.
È possibile firmare presso lo Sportello per il Cittadino sito in Piazza Umberto I n. 21 – Villorba nelle giornate di apertura al pubblico nei seguenti orari: lun. h.9:30-13:00 e 15:00-18:00, mar. mer. gio. h. 8:30-15:00

4. VOTO DEGLI ELETTORI CHE SI TROVANO TEMPORANEAMENTE ALL’ESTERO PER MOTIVI DI LAVORO O DI STUDIO IN UN PAESE MEMBRO DELL’UNIONE EUROPEA

In occasione delle elezioni per il rinnovo del Parlamento Europeo, che si svolgeranno in tutti i Paesi membri dell’Unione Europea nel periodo compreso tra giovedì 6 e domenica 9 giugno 2024, gli elettori italiani che si trovano temporaneamente nel territorio di un Paese membro dell’UE per motivi di lavoro o di studio, nonché i familiari conviventi, possono votare per i membri spettanti all’Italia presso i seggi istituiti dagli Uffici consolari.
Per essere ammessi al voto è necessario presentare, all’UFFICIO CONSOLARE COMPETENTE entro il 21 marzo 2024, una domanda che deve preferibilmente essere redatta utilizzando il modello disponibile al seguente link:
https://www.esteri.it/it/servizi-consolari-e-visti/italiani-all-estero/votoestero/elezioniparlamentoeuropeo/elezioni-europee-2024/elettori-temporaneamente-allestero/

5. ELEZIONI PARLAMENTO EUROPEO: ESERCIZIO DEL DIRITTO DI VOTO DA PARTE DEI CITTADINI U.E. RESIDENTI A VILLORBA – SCADENZA: 11 MARZO 2024

In occasione delle prossime Elezioni Europee, che in Italia si terranno sabato 8 giugno 2024 dalle ore 15.00 alle 23.00 e domenica 9 giugno 2024 dalle ore 7.00 alle 23.00, i cittadini appartenenti all’ Unione Europea e residenti a Villorba che vogliono esercitare il diritto di voto per i membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia, devono presentare al Sindaco del Comune di Villorba entro l'11 marzo 2024 domanda per l’iscrizione nell’apposita lista aggiunta.

Tale domanda, il cui modello è disponibile sul sito internet del Ministero dell’Interno al seguente link, dovrà essere sottoscritta a mano unitamente a copia fotostatica di un documento e trasmessa con una delle seguenti modalità:
• consegnata a mano presso l’Ufficio Elettorale sito in Piazza Umberto I n. 21;
• a mezzo PEC al seguente indirizzo: protocollo.comune.villorba.tv@pecveneto.it;
• a mezzo mail al seguente indirizzo: mail@comune.villorba.tv.it;
• a mezzo raccomandata a: Comune di Villorba Piazza Umberto I n.19 – 31020 Villorba (TV).
Con l'iscrizione nella suddetta lista aggiunta, si potrà esercitare il voto esclusivamente nei seggi del Comune di Villorba per i candidati membri del Parlamento Europeo spettanti all'Italia. L’esercizio del diritto di voto in Italia esclude la possibilità di votare nel proprio stato.
L’ufficio Elettorale del Comune è in ogni caso a disposizione per eventuali e ulteriori informazioni.

Link della circolare Dait n. 13 del 15 febbraio 2024.

LINK MINISTERO:
https://dait.interno.gov.it/elezioni/circolari/circolare-dait-n13-del-15-febbraio-2024



Data ultimo aggiornamento: 27/02/2024