Parchi giochi
 

Il Comune di Villorba è sensibile al valore dell'ambiente è pertanto attento a renderlo quanto più a misura d'uomo possibile affinchè ognuno possa goderne i benefici.

Le parole d'ordine sono quindi proteggere e valorizzare: negli ultimi anni l'Amministrazione ha investito risorse nell' aumentare e nel tutelare i polmoni verdi ottenendo il risultato di possedere ora una distribuzione uniforme su tutto il territorio comunale delle aree verdi.

 

 

 

 

Attualmente i cittadini possono usufriure liberamente di ben 15 parchi giochi:
Image_Parchi
parco di via Solferino Fontane

 

parco di via Rossini Villorba   

 

parco di via Ragazzi 99 Fontane 

 

parco di via Po Fontane  

 

parco di via Gorizia Lancenigo 

 

parco di via Fontane Fontane chiesa V. 

 

parco di via Donatori di Sangue Fontane 

 

parco di via Del Dominicale Villorba 

 

parco di via De Gasperi Carità 

 

parco di via croda rossa Villorba 

 

parco di via Conte Villorba 

 

parco di via Carso Villorba 

 

parco di via bocia del 24 Catena 

 

parco di via 2 giugno 

 

parco di piazza Moro Carità



 

Villa _Giovannina

Parco di Villa Giovannina


Il parco di Villa Giovannina, una gemma verde nel cuore di Carità, è destinato ad offrire alle famiglie villorbesi la possibilità di vivere momenti di relax immersi in una vegetazione che conta oltre un centinaio di alberi, alcuni dei quali secolari. Tra le essenze più diffuse vi sono magnolie, ippocastani, cedri dell'Himalaia e del Libano, lecci e aceri.

È in fase di realizzazione il progetto di restauro del parco, a firma dell'architetto Giuseppe Rallo, che è volto da un lato alla salvaguardia del parco nel suo disegno originario, dato dai percorsi e dalla composizione vegetale, e dall'altro a renderlo fruibile al pubblico. Il primo passo è stato quello di ripulire il parco da arbusti ed infestanti che compromettevano la lettura del disegno originale e dall'abbattimento degli alberi morti, in secondo luogo il progetto interviene sul ridisegno dei percorsi con la messa a dimora di tappezzanti a sottolineare il disegno dei vialetti e dalla definizione dei rapporti di pieni e vuoti ombra e semiombra con la messa a dimora di arbusti di tre diverse altezze che integrano la vegetazione esistente e sottolineano i volumi e le radure esistenti. L'impianto di illuminazione e la realizzazione di un'ampia area a prato consentiranno la fruizione del pubblico anche in occasione di spettacoli o manifestazioni all'aperto. Il progetto prevede l'utilizzo di varietà vegetali tipiche del periodo storico di nascita del parco nel rispetto del suo carattere originario.