MATRIMONIO CIVILE - CELEBRAZIONE
(Responsabile del procedimento: Dott. Fabio Corbolante)
 

Una volta espletate le formalità della pubblicazione, il matrimonio civile viene celebrato in una sala aperta al pubblico nella sede del Municipio (piazza Umberto I, n. 19) oppure nella ex Cappella della BARCHESSA DI VILLA GIOVANNINA (Via della Libertà, n.2). (clicca qui per vedere le foto - foto1, foto2, foto3)
Il matrimonio può essere svolto il lunedì: dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.30; il martedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 9.00 alle 13.00. Inoltre il matrimonio può essere svolto nella mattinata del sabato, solo nella Barchessa di Villa Giovannina, tra le 09.30 e le 11.30. (Matrimonio civile - Avvertenze pratiche per gli sposi)
È necessaria la presenza, oltre che degli sposi, anche di due testimoni, tutti muniti di valido documento di identità.
Gli sposi in sede di matrimonio, possono optare per il regime patrimoniale della separazione dei beni.
A cura degli interessati possono essere collocati dei fiori sul tavolo della cerimonia; è possibile procedere (o non procedere) allo scambio degli anelli.
Non è consentito lanciare riso o coriandoli né all'interno delle sedi, né all'esterno; qualora ciò accadesse è necessario provvedere, immediatamente e direttamente alla pulizia.
La data,  l'ora della celebrazione e le altre indicazioni, vengono stabilite compilando e presentando l'apposito modulo, una volta che siano state svolte le pubblicazioni, di regola almeno 30 GIORNI PRIMA della data del matrimonio.
E' prevista una tariffazione per lo svolgimento dei matrimoni civili da parte dei NON residenti (in caso di matrimonio delegato da altro comune, con richiesta dei nubendi ALMENO 60 GIORNI PRIMA della data del matrimonio, accompagnata dalla DELEGAZIONE dell'Ufficio Stato Civile che ha proceduto alle pubblicazioni).

Per le persone che hanno svolto la pubblicazione nel Comune di Villorba non è previsto alcun costo.



Data ultimo aggiornamento: 30/11/2023

Ufficio di competenza: Stato Civile
Tel: +39 0422 6178
Fax: +39 0422 61799
Email: mail@comune.villorba.tv.it
Pec: protocollo.comune.villorba.tv@pecveneto.it
Indirizzo: Villa Giovannina - Piazza Umberto I, 21
Orari: Gli Uffici ricevono generalmente su appuntamento nella sede di villa Giovannina in via della Libertà 21, nella fascia oraria 9:30-13:00 (tutte le mattine, dal lunedì al venerdì) e 15:00-18:00 (di pomeriggio solo il lunedì).

Modulistica
Modulo richiesta matrimonio civile
Una volta che si siano svolte le pubblicazioni (senza che siano intervenute opposizioni ai termini di legge) è necessario compilare lo specifico modulo di richiesta dello svolgimento del matrimonio. La richiesta dovrà pervenire non oltre il 10° giorno precedente il matrimonio.

Tariffe_2024


Estratto dal Regolamento Comunale per i Matrimoni Civili 2024