CERTIFICATI - ESTRATTI DI STATO CIVILE
(Responsabile del procedimento: Dott. Fabio Corbolante)
 

Poiché “i registri dello stato civile sono pubblici”, gli ufficiali dello stato civile  “devono rilasciare gli estratti e i certificati che vengono loro domandati” secondo le indicazioni di legge (articolo 450 codice civile).
I certificati di nascita,  matrimonio e  morte vengono rilasciati a chiunque ne faccia richiesta, in tempo reale. Essi indicano i dati essenziali risultanti dall'atto (ad esempio per l'atto di nascita: cognome, nome, luogo e data di nascita) e sono relativi ad eventi registrati nel Comune.
Gli estratti degli atti, essendo riproduzioni dell'atto o di alcune parti essenziali, contengono anche altre notizie rispetto a quelle dei certificati. Soprattutto essi riportano le annotazioni previste dalla  legge modificative o integrative di status (esempio per gli atti di matrimonio: rogito notarile sui rapporti patrimoniali dei coniugi;  separazione giudiziale od omologata; ricorso per divorzio; sentenza di scioglimento o cessazione degli effetti civili del matrimonio; ecc.) o, in particolari circostanze, altre indicazioni normalmente non consentite dalla legge italiana (ad esempio un atto di nascita con l'indicazione della paternità / maternità). Gli estratti per riassunto o per copia integrale vengono rilasciati esclusivamente per gli atti avvenuti e riprodotti nei registri dello stato civile del Comune.
Tutti gli atti e i certificati riguardanti lo stato civile sono esenti dall'imposta di bollo e da qualsiasi altra spesa.
La  richiesta di certificati ed estratti per riassunto può essere fatta, da chiunque, presso lo Sportello Unico per il Cittadino, oppure con richiesta scritta via posta, via fax o via e-mail. La richiesta di estratti o copie integrali viene trasferita all'Ufficio Stato Civile (che detiene i registri) che li rilascia nei giorni successivi.
Nel caso di rilascio di: estratti con complete generalità; copie integrali di atti; modelli plurilingue secondo la Convenzione di Vienna dell'8 settembre 1976; è necessario compilare l'apposita sezione del modello di richiesta per verificare la legittimità del rilascio.

(Clicca qui per scaricare il modello per la richiesta di certificati/estratti).

Il rilascio delle “copie conformi dei documenti depositati presso l'ufficio dello stato civile” avviene previa richiesta di accesso agli atti (Clicca qui per scaricare il modello).
I certificati di stato civile, se devono essere prodotti presso pubbliche amministrazioni o gestori di pubblici servizi o a privati che vi consentono, devono essere sostituiti dalle dichiarazioni sostitutive di certificazione. (Ne è vietato il rilascio da parte dell'ufficio).



Data ultimo aggiornamento: 18/05/2016

Ufficio di competenza: Stato Civile
Tel: +39 0422 6178
Fax: +39 0422 61799
Email: mail@comune.villorba.tv.it
Pec: protocollo.comune.villorba.tv@pecveneto.it
Indirizzo: Palazzo del Municipio - piazza Umberto I, 19
Orari: Riceve su appuntamento: Lunedì dalle 11:00 alle 13:00 e dalle 15:30 alle 17:30; martedì, giovedì e venerdì dalle 11:00 alle 13:00 e mercoledì dalle 09:00 alle 13:00.

Per attivare il procedimento l'utente deve rivolgersi allo Sportello per il Cittadino
Modalità: Riceve le richieste e rilascia le certificazioni dello stato civile richieste
Tel: +39 0422 6178
Fax: +39 0422 61799
Email: mail@comune.villorba.tv.it
Pec: protocollo.comune.villorba.tv@pecveneto.it
Indirizzo: Villa Giovannina - piazza Umberto I, 21
Orari: lunedì e mercoledì 8.00-18.00, martedì, giovedì * e venerdì 8.00-14.00, sabato chiuso.
* Ogni primo giovedì del mese 8.00-13.00

Costi per l'utenza
Nessuno.