Richiesta di Esumazione ed Estumulazione Salma
(Responsabile del procedimento: Dott. Fabio Corbolante)
 
- L’esumazione consiste nel disseppellimento dalla sepoltura in terra della salma.
- L’estumulazione consiste nell'estrazione della salma dal loculo o dalla tomba di famiglia.
Le due operazioni possono avvenire in forma ordinaria qualora vi provveda il Comune trascorsi 10 anni dall'inumazione o scaduti gli anni previsti all'atto della concessione del loculo.
Il cittadino ha facoltà di chiedere l’autorizzazione straordinaria di tali operazioni all'approssimarsi della scadenza della concessione o in qualsiasi momento per il trasferimento della salma in altre sepolture (tombe di famiglia nello stesso comune
o in altro cimitero di comune diverso) o per la cremazione della salma/resti mortali o per il recupero dei resti ossei. Nel caso di sepolture in edicola funeraria o tomba di famiglia a tempo indeterminato, le operazioni per il recupero di resti possono essere richieste solo dopo 35 anni dalla tumulazione.
È necessario recarsi personalmente presso lo sportello dell'ufficio dove verrà compilata una domanda da presentare in bollo (euro 16,00).
Il costo delle operazioni è a totale carico del richiedente secondo le tariffe allegate al Regolamento, sia nel caso di operazione ordinaria che straordinaria. (clicca qui per consultare il tariffario)
In caso di estumulazione straordinaria per traslazione, con utilizzo parziale del tempo previsto dal contratto di concessione del loculo, si ha diritto alla restituzione di una parte della somma versata, come stabilito dal regolamento. E’ necessario farne specifica richiesta.

Data ultimo aggiornamento: 03/01/2018

Ufficio di competenza: Polizia Mortuaria
Tel: +39 0422 6178
Fax: +39 0422 61799
Email: mail@comune.villorba.tv.it
Pec: protocollo.comune.villorba.tv@pecveneto.it
Indirizzo: Villa Giovannina - piazza Umberto I, 21
Orari: Lunedì dalle 09:30 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00.
Il martedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 08:30 alle 13:00.
Sabato mattina reperibilità telefonica al 328-8603545 dalle 09:00 alle 11:00.

Costi per l'utenza
Vedi Tariffario.