BONUS ENERGIA ELETTRICA (Disagio economico e/o fisico)
(Responsabile del procedimento: TREVISAN PAOLA)
 

Il "bonus elettrico" è uno strumento introdotto dal Governo con l'obiettivo di sostenere le famiglie in condizione di DISAGIO ECONOMICO, garantendo loro un risparmio sulla spesa annua per energia elettrica e di gas naturale.
Il bonus elettrico è previsto anche per i casi di DISAGIO FISICO, cioè per i casi di grave malattia che imponga l'uso di apparecchiature elettromedicali indispensabili per il mantenimento in vita.

 

Bonus elettrico per disagio economico
La compensazione è riconosciuta ai clienti domestici per le forniture di gas naturale e energia elettrica riferite all'abitazione di residenza, che risultino in condizioni di disagio economico. Sussiste il disagio economico quando il cittadino presenta:
- un’attestazione ISEE corrente fino ad €   7.500,00;
- un’attestazione ISEE corrente fino ad € 20.000,00 (per nuclei familiari con 4 o più figli minori a carico).
Altri requisiti per l’accesso al bonus elettrico:
- potenza fino a 3 kwh (kwh 3,3) per nuclei fino a 4 componenti;
- potenza fino a 4,5 kwh per nuclei con più di 4 componenti;

Il bonus viene detratto direttamente dalle bollette, in forma rateizzata a partire dalla mensilità successiva a quella in cui viene riconosciuto definitivamente il diritto all’agevolazione. Il cittadino vedrà in fattura, nella parte dei conteggi una riga con indicata la dicitura “Compensazione energia elettrica”.

L’agevolazione dura un anno, al termine del quale è necessario presentare nuova domanda con l’ISEE aggiornato.
Il bonus ha validità un anno.
Se non provvede a rinnovare la domanda entro il termine, il bonus decade automaticamente. Può comunque presentare la domanda dopo la scadenza, ma perde la continuità del beneficio.

 

Bonus elettrico per disagio fisico
Riguarda i cittadini residenti nel comune che abbiano nel nucleo familiare un congiunto che utilizzi apparecchiature elettromedicali per il mantenimento in vita (ad. esempio respiratori, pompe nutrizionali, apparecchiature per dialisi, materassi antidecubito, carrozzine elettrice, etc.).
La domanda va presentata sempre dall’intestatario dell’utenza, che sia o meno la persona in disagio fisico.
Non sussistono requisiti di reddito né di kwh in uso.

Il bonus viene detratto direttamente dalle bollette, in forma rateizzata a partire dalla mensilità successiva a quella in cui viene riconosciuto definitivamente il diritto all’agevolazione. Il cittadino vedrà in fattura, nella parte dei conteggi una riga con indicata la dicitura “Compensazione energia elettrica”.
Se successivamente alla domanda venissero aumentati o diminuiti i macchinari in uso, il cittadino deve dare comunicazione al comune, che aggiorna la domanda.

L’agevolazione per disagio fisico NON HA SCADENZA. Spetta pertanto al cittadino o ai familiari l’onere di avvisare il proprio distributore qualora non venissero più utilizzate le apparecchiature elettromedicali (ad. esempio per guarigione, ricovero, decesso o altro). Qualora il cittadino non avvisasse il distributore, questo continuerà ad applicare l’agevolazione, salvo chiedere successivamente all’utente (o agli eredi) la restituzione dell’importi indebitamente percepiti.

 

COME RICHIEDERE IL BONUS:
Il cittadino deve presentare la domanda su apposito MODULO, sottoscritto dall’intestatario del contratto e corredato dai seguenti documenti:
- attestazione ISEE in corso di validità (se agevolazione per motivi economici);
- attestazione ULSS per apparecchiature elettromedicali utilizzate (se agevolazione per disagio sanitario)
- documento di identità dell’intestatario;
- fattura enel (codice POD per Enel);
- modulo “E” in caso di famiglie con almeno 4 figli a carico;
Per i RINNOVI è disponibile un modulo semplificato e non è necessario presentare le fatture, purché il cittadino non abbia cambiato residenza, né intestazione del contratto.
La domanda deve essere presentata al Comune (consegna a mano all’Ufficio SUP oppure trasmissione via fax o e-mail).



Data ultimo aggiornamento: 19/05/2016

Ufficio di competenza: Servizi Sociali
Tel: +39 0422 6178
Fax: +39 0422 61799
Email: mail@comune.villorba.tv.it
Pec: protocollo.comune.villorba.tv@pecveneto.it
Indirizzo: ex Montfort (via della Libertà, 2), sopra la scuola materna statale Collodi
Orari: UFFICIO AMMINISTRATIVO: su appuntamento; ASSISTENTI SOCIALI: Martedì 8.30 -12.00 su appuntamento, Martedì 12.00-13.30 libero accesso

Per attivare il procedimento l'utente deve rivolgersi allo Sportello per il Cittadino
Modalità:
Tel: +39 0422 6178
Fax: +39 0422 61799
Email: mail@comune.villorba.tv.it
Pec: protocollo.comune.villorba.tv@pecveneto.it
Indirizzo: Villa Giovannina - piazza Umberto I, 21
Orari: lunedì e mercoledì 8.00-18.00, martedì, giovedì * e venerdì 8.00-14.00, sabato chiuso.
* Ogni primo giovedì del mese 8.00-13.00

Modulistica
Modulo prima domanda Bonus Elettrico (e/o Gas Metano)
Modulo prima richiesta Bonus Elettrico (e/o Gas Metano)

Modulo rinnovo bonus elettrico (e/o Gas Metano)
Modulo rinnovo bonus elettrico (e/o Gas Metano)

Dichiarazione famiglie con figli pari o superiori a 4
Dichiarazione famiglie con figli pari o superiori a 4

Modulo variazione di residenza all'interno del comune
Modulo variazione di residenza

Modulo richiesta Bonus elettrico per DISAGIO FISICO-SANITARIO
Modulo disagio sanitario

Allegato ULSS per richiesta disagio fisico-sanitario
Allegato ULSS per richiesta disagio fisico-sanitario