AUTENTICAZIONE DI FIRMA DELLA VENDITA DI AUTOVEICOLI (o altri beni mobili registrati)
(Responsabile del procedimento: Il Funzionario designato dal Sindaco)
 

Con l'entrata in vigore del D.L. N° 223/2006, è stata attribuita ai Comuni, al P.R.A. (Pubblico Registro Automobilistico), agli uffici Provinciali dell'Aci e agli Uffici Provinciali della Motorizzazione, la competenza ad autenticare la firma del venditore sugli atti e le dichiarazioni relativi alla vendita di autoveicoli, rimorchi, trattori, moto (tutti i beni mobili registrati), attività prima riservata esclusivamente ai notai. Ciò vale anche per aeromobili o imbarcazioni, anch'essi beni mobili registrati ai sensi dell'art.2683 c.c.

Presso il Comune non si può provvedere alla registrazione del passaggio di proprietà e al pagamento delle relative competenze; tale attività può essere compiuta presso uno dei seguenti uffici: A.C.I., Motorizzazione Civile, Agenzie o studi di consulenza automobilistica (che possono anche autenticare le firme e quindi espletare l'intera pratica del trasferimento di proprietà).

L'Ufficio ACI con servizi PRA più vicino al Municipio è sito in Viale della Repubblica n° 20/22, 31020 Villorba (TV); telefono: 0422 – 693611; fax 0422-693656: email: unita.territoriale.aci.treviso@aci.it

 

Per l'autenticazione della firma sull'atto di vendita, il venditore del veicolo dovrà:

  • completare il riquadro M e prima parte del riquadro T sul retro del Certificato di proprietà indicando i dati dell'acquirente e il prezzo di vendita;

  • presentarsi personalmente all'ufficio producendo:

    a) certificato di proprietà a proprio nome;

    b) documento di identità personale in corso di validità (es. carta di identità, passaporto, patente di guida); nel caso di venditore cittadino straniero extracomunitario esibire il passaporto e il titolo di soggiorno;

    c) contrassegno telematico (marca da bollo) da € 16,00;

  • firmare alla presenza dell'impiegato comunale addetto;

  • pagare i diritti di segreteria (€ 0,52).

Non è necessaria la presenza dell'acquirente. E' comunque necessario che il venditore indichi correttamente ed integralmente i dati dell'acquirente (su cui il Comune non ha alcun potere di controllo o di verifica).

Se chi sottoscrive la dichiarazione di vendita è il legale rappresentante/procuratore del proprietario, bisogna produrre agli sportelli anche idoneo titolo di firma (es. visura camerale o procura notarile).

Quando non ci sia corrispondenza tra i dati del proprietario come indicati nel certificato di proprietà e venditore, come nei casi di successione, rivolgersi direttamente all'ufficio ACI di Viale della Repubblica.

 



Ufficio di competenza: Segreteria Generale
Tel: +39 0422 6178
Fax: +39 0422 61799
Email: mail@comune.villorba.tv.it
Pec: protocollo.comune.villorba.tv@pecveneto.it
Indirizzo: Palazzo del Municipio - piazza Umberto I, 19
Orari: Riceve su appuntamento

Per attivare il procedimento l'utente deve rivolgersi allo Sportello per il Cittadino
Modalità: munito dei documenti sopra specificati.
Tel: +39 0422 6178
Fax: +39 0422 61799
Email: mail@comune.villorba.tv.it
Pec: protocollo.comune.villorba.tv@pecveneto.it
Indirizzo: Villa Giovannina - piazza Umberto I, 21
Orari: lunedì 9:30-13.00 15:00-18:00, da martedì a venerdì 8:30-13:00, sabato chiuso.

Costi per l'utenza
munito di contrassegno telematico (marca da bollo) da € 16,00, diritti di segreteria (€ 0,52) da pagare in contanti