AVVISO ALLA CITTADINANZA DELLA RACCOLTA DI INDUMENTI USATI SENZA AUTORIZZAZIONE
Si informano gli utenti che sul territorio sono stati distribuiti avvisi di servizi domiciliari di raccolta abiti usati non autorizzati.
Nella frazione di Fontane di Villorba in particolare sono stati affissi volantini da parte di un’associazione, “Terre senza confini Nord Italia”, ove si dichiara di raccogliere tra l’altro panni e similari in buono stato per aiutare poveri e disabili.
L’amministrazione comunale invita a prestare dovuta attenzione perchè, come per legge dovrebbe essere, non è giunta alcuna richiesta di autorizzazione alla raccolta.
Per cui non sono effettivamente chiari né si conoscono i nomi degli organizzatori dell’iniziativa benefica, né i referenti; né, tantomeno, è stato rilasciato alcun nulla osta in merito.
Si rammenta che gli indumenti usati ma in buono stato possono essere conferiti presso gli appositi spazi ai punti di raccolta C.E.R.D. ed autorizzati dal Gestore del servizio di raccolta rifiuti del Comune.
Diversamente, accade sovente che gli abiti raccolti secondo questi canali finiscono con l’alimentare il traffico di merce che viene poi rivenduta e rimessa sul mercato, senza alcuna tracciabilità e senza il corretto rispetto delle regole.
I volantini in questione sono spesso fuorvianti, non è indicato chiaramente chi promuove queste iniziative e a chi effettivamente vengono destinati gli abiti dismessi.
I cittadini sono pertanto invitati a non conferire alcun tipo di materiale e a segnalare alle pubbliche autorità i riferimenti di personale e mezzi impegnati in questo servizio per verificare se la raccolta è autorizzata e per l’adozione degli opportuni provvedimenti.
Si invita, ad ogni buon fine, la cittadinanza a non depositare all’esterno della propria abitazione alcun tipo di rifiuto tessile e ad allertare immediatamente gli uffici della Polizia Locale qualora vengano notati volantini e/o annunci che invitano a conferire qualsivoglia tipo di rifiuto nelle forme e nei tempi diversi da quelli indicati nel calendario della raccolta differenziata.
07/02/2025
L’amministrazione comunale – Ufficio Polizia locale