Nati per Leggere
 

Parla, canta, sorridi al tuo bambino,
fin da quando viene al mondo:
la tua voce lo accarezza,
lo conforta, lo circonda.
Aspetta, con calma, che lui ti risponda.

Viaggia con lui, tra parole e colori,
trasforma il suo mondo in piccole storie:
fagli capire, con gesti e parole,
la tenerezza dell’ essere insieme.

Le storie che ascolta lo portano in volo,
gli danno parole che non conosceva,
gli mettono in fuga i mostri più cupi,
rispondono quiete a mille perché.

Leggi ogni giorno con il tuo bambino.
Digli così quanto bene gli vuoi,
fagli un regalo che dura per sempre.

(Rita Valentino Merletti)

Ogni bambino ha diritto ad essere protetto non solo dalla malattia e dalla violenza ma anche dalla mancanza di adeguate occasioni di sviluppo affettivo e cognitivo. Questo è il cuore di Nati per Leggere. Dal 1999, il programma ha l'obiettivo di promuovere la lettura in famiglia fin dalla più tenera età. Recenti ricerche scientifiche dimostrano come il leggere ad alta voce, con una certa continuità, ai bambini in età prescolare abbia una positiva influenza sia dal punto di vista relazionale (è una opportunità di relazione tra bambino e genitori), che cognitivo (si sviluppano meglio e più precocemente la comprensione del linguaggio e la capacità di lettura). Inoltre si consolida nel bambino l'abitudine a leggere che si protrae nelle età successive grazie all'approccio precoce legato alla relazione.
Nati per Leggere è promosso dall'alleanza tra bibliotecari e pediatri attraverso le seguenti associazioni:

Associazione Culturale Pediatri (ACP)
Associazione Italiana Biblioteche (AIB)
Centro per la Salute del Bambino (CSB)

All'interno di questa iniziativa la Biblioteca di Villorba ha deciso di promuovere il "Dono di un libro": al compimento del primo anno di età dei loro figli, i genitori vengono invitati a recarsi in Biblioteca, dove il personale presenta loro l'angolo dedicato ai piccoli lettori, illustra il progetto “Nati per leggere” e consegna loro in dono, da parte dall'Amministrazione, un libro per bambini.
I genitori possono trovare anche delle BIBLIOGRAFIE compilate dalle bibliotecarie dei Comuni promotori del progetto, tra cui Villorba, che comprendono consigli di lettura di testi disponibili presso la Biblioteca stessa, utili per affrontare l'affascinante, ma nel contempo difficile “mestiere” di genitori.