Rilascio certificati on-line
(Responsabile del procedimento: Dott. Fabio Corbolante)
 
CERTIFICATI ANAGRAFICI  IN MODALITA' TELEMATICA

Il progetto ANPR è un progetto del ministero dell’Interno la cui realizzazione è affidata a Sogei, partner tecnologico dell’amministrazione economico-finanziaria, che ha curato anche lo sviluppo del nuovo portale. Il Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri è titolare del coordinamento tecnico-operativo dell’iniziativa. L’innovazione dell’Anagrafe Nazionale ANPR è un sistema integrato, efficace e con alti standard di sicurezza, che consente ai Comuni di interagire con le altre amministrazioni pubbliche. Permette ai dati di dialogare, evitando duplicazioni di documenti, garantendo maggiore certezza del dato anagrafico e tutelando i dati personali dei cittadini.

Dal 17 gennaio 2022, con il subentro del comune siciliano di San Teodoro si è completato il percorso per portare tutti i comuni italiani dentro l’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR). Gli italiani residenti nei 7.903 comuni del Paese e quelli all’estero iscritti all’AIRE possono verificare e chiedere l’eventuale correzione dei propri dati anagrafici, stampare certificati e fruire dei servizi disponibili in modo facile e sicuro. I servizi sono accessibili dal sito www.anagrafenazionale.interno.it, disponibile anche all’indirizzo www.anagrafenazionale.gov.it.

Possono essere scaricati, anche in forma contestuale, i seguenti  14 certificati:
● Anagrafico di nascita;
● Anagrafico di matrimonio;
● di Cittadinanza;
● di Esistenza in vita;
● di Residenza;
● di Residenza AIRE;
● di Stato civile(solo per cittadini italiani);
● di Stato di famiglia;
● di Stato di famiglia e di stato civile (solo per cittadini italiani);
● di Residenza in convivenza;
● di Stato di famiglia AIRE;
● di Stato di famiglia con rapporti di parentela;
● di Stato Libero;
● Anagrafico di Unione Civile;
● di Contratto di Convivenza.

Per accedere al portale https://www.anpr.interno.it/ è necessaria la propria identità digitale: il Sistema Pubblico di Identità Digitale=SPID, la Carta di Identità Elettronica=CIE e la Carta Nazionale dei Servizi=CNS. Se la richiesta è per un familiare verrà mostrato l’elenco dei componenti della famiglia anagrafica per cui è possibile richiedere un certificato. Il servizio, inoltre, consente la visione dell'anteprima del documento per verificare la correttezza dei dati e di poterlo scaricare in formato pdf o riceverlo via mail.
Probabilmente nei prossimi mesi saranno aggiunti ulteriori servizi per il cittadino, come le procedure online per effettuare il cambio di residenza.

Data ultimo aggiornamento: 30/11/2023

Ufficio di competenza: Anagrafe
Tel: +39 0422 6178
Fax: +39 0422 61799
Email: mail@comune.villorba.tv.it
Pec: protocollo.comune.villorba.tv@pecveneto.it
Indirizzo: Villa Giovannina - Piazza Umberto I, 21
Orari: vedi sotto