NASCITA - RICONOSCIMENTO DI FIGLIO NASCITURO
(Responsabile del procedimento: dott. Fabio Corbolante)
 

Procedimento diretto al riconoscimento del figlio nato fuori dal matrimonio,  con apposita dichiarazione posteriore al concepimento e prima della nascita dello stesso.  (Art. 254 cc.)
Il riconoscimento di un figlio nascituro (detto anche pre-riconoscimento o riconoscimento prenatale) può essere effettuato, (oltre che dal notaio) davanti all’Ufficiale dello Stato Civile:  
- contestualmente da entrambi  i genitori;
- dalla sola madre;
- dal padre  dopo il riconoscimento da parte della madre e previo consenso della stessa.
L'ufficiale dello stato civile che riceve una dichiarazione di riconoscimento di figlio nascituro, rilascia d’ufficio a chi la effettua copia di tale dichiarazione. (Art.44 DPR 396/2000)
[Nel caso di pre-riconoscimento contestuale di madre e padre, successivamente al parto, la dichiarazione di nascita potrà essere resa da uno solo dei genitori (munito di documento di identità e certificato dell'ostetrica di assistenza al parto). Diversamente, in assenza del pre-riconoscimento, il rapporto di filiazione si instaura esclusivamente con il genitore che dichiara la nascita (art. 258 cc).]
In seguito alla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della pronuncia della Corte Costituzionale n.131/2022, dal 2 giugno 2022, il COGNOME del NEONATO (regola: cognome dei due genitori, cioè doppio cognome PATERNO e MATERNO, oppure doppio cognome MATERNO e PATERNO; oppure attribuzione di un solo cognome, cioè solo cognome PATERNO, ovvero solo cognome MATERNO) viene assegnato secondo la COMUNE e CONCORDE volontà dei genitori.
Chi effettua il rico0noscimento pre-natale dovrà pertanto rendere una specifica dichiarazione in proposito.

Atti, Documenti e Modulistica  necessari
- Documento d’identità del/dei dichiarante/i.
- Certificato medico in originale redatto o dal medico di base o dal ginecologo, dove risulteranno i dati anagrafici della partoriente e le settimane di gravidanza. Il certificato dovrà essere datato, timbrato e firmato dal medico.
[Solo per i cittadini stranieri: - dichiarazione consolare contenente il nulla osta per il riconoscimento (che va legalizzata, tranne per documenti degli stati firmatari della Convenzione di Londra del 1968: Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Cipro, Estonia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Liechtenstein., Lussemburgo, Moldova, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Romania, Spagna, Svezia, Svizzera, Turchia)]
 
Modalità reperimento informazioni relative al procedimento in corso
L'interessato potrà ricevere le informazioni relative al procedimento in corso presso l'ufficio competente (tel. 0422-6179211/6179210), al quale ci si rivolgerà anche per fissare apppuntamento per ricevere la dichiarazione.
 




Data ultimo aggiornamento: 30/11/2023

Ufficio di competenza: Stato Civile
Tel: +39 0422 6178
Fax: +39 0422 61799
Email: mail@comune.villorba.tv.it
Pec: protocollo.comune.villorba.tv@pecveneto.it
Indirizzo: Villa Giovannina - Piazza Umberto I, 21
Orari: Gli Uffici ricevono generalmente su appuntamento nella sede di villa Giovannina in via della Libertà 21, nella fascia oraria 9:30-13:00 (tutte le mattine, dal lunedì al venerdì) e 15:00-18:00 (di pomeriggio solo il lunedì).