NASCITA - DICHIARAZIONE DI NASCITA
(Responsabile del procedimento: Dott. Fabio Corbolante)
 

La denuncia di nascita viene ricevuta SENZA bisogno di appuntamento, generalmente dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle 13.45 e il Lunedì e Mercoledì anche dalle ore 15.30 alle ore 17.45. La denuncia va normalmente resa entro 10 giorni dall'evento presso l'Ufficio di Stato Civile del comune di residenza dei genitori (quello della madre, nell'eventualità che  i genitori siano iscritti nell'Anagrafe in comuni diversi).
La dichiarazione inoltre può alternativamente essere fatta, sempre entro 10 giorni, nel comune ove è avvenuta la nascita, oppure presso la direzione sanitaria della struttura ospedaliera ove è avvenuto l'evento, entro 3 giorni dalla nascita.
E' assolutamente necessario produrre l'attestato di nascita rilasciato dall'ostetrica.

NOME: Al neonato va attribuito un sol nome o più nomi (al massimo tre). Nel caso di più nomi separati da virgola, risulterà registrato negli estratti, nei certificati e nei documenti di identità  solo il primo dei nomi. Il nome inoltre deve corrispondere al sesso.

COGNOME: In seguito alla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della pronuncia della Corte Costituzionale n.131/2022, dal 2 giugno 2022, il COGNOME del NEONATO (regola: cognome dei due genitori, cioè doppio cognome PATERNO e MATERNO, oppure doppio cognome MATERNO e PATERNO; oppure attribuzione di un solo cognome, cioè solo cognome PATERNO, ovvero solo cognome MATERNO) viene assegnato secondo la COMUNE e CONCORDE volontà dei genitori.
Chi denuncia la nascita dovrà pertanto rendere una specifica dichiarazione in proposito. Per il neonato di cittadinanza non italiana si applicano le norme dello stato di appartenenza.

Nel caso di filiazione da genitori sposati, la dichiarazione viene fatta da uno solo di loro (oppure da chi ha assistito a parto: ostetrica; medico).
Nel caso di filiazione da genitori non coniugati tra loro, la dichiarazione deve essere resa dai genitori che riconoscano il nato. Il riconoscimento può essere fatto congiuntamente anche prima della nascita (conseguentemente, dopo il parto, la dichiarazione di nascita potrà essere resa solo da un genitore). Nel caso di riconoscimento prima della nascita è necessario contattare preventivamente l'Ufficio.



Data ultimo aggiornamento: 30/11/2023

Ufficio di competenza: Stato Civile
Tel: +39 0422 6178
Fax: +39 0422 61799
Email: mail@comune.villorba.tv.it
Pec: protocollo.comune.villorba.tv@pecveneto.it
Indirizzo: Villa Giovannina - Piazza Umberto I, 21
Orari: Gli Uffici ricevono generalmente su appuntamento nella sede di villa Giovannina in via della Libertà 21, nella fascia oraria 9:30-13:00 (tutte le mattine, dal lunedì al venerdì) e 15:00-18:00 (di pomeriggio solo il lunedì).

Costi per l'utenza
Nessuno.