TESSERA DI CIRCOLAZIONE AGEVOLATA sui mezzi pubblici L.R. 19/96
(Responsabile del procedimento: TREVISAN PAOLA)
 

La Provincia rilascia tessere di riconoscimento che consentono l’acquisto di abbonamenti ordinari a tariffa agevolata presso tutte le Aziende di trasporto pubblico locale. La tessera ha validità di dieci anni e non necessita di convalida annuale.

L’accesso all’agevolazione è limitato alle persone residenti nel Comune di Villorba che si trovino in una delle seguenti circostanze:

  • Titolari di pensione di età superiore ai 60 anni che se non coniugati (si considerano tali anche i vedovi e i separati o divorziati) L’agevolazione spetta ai pensionati con trattamento economico da pensione non superiore al minimo INPS, privi di altri redditi propri. Non vengono considerati il reddito della casa di abitazione e gli importi integrativi del trattamento minimo di cui agli articoli 1, 2 e 6 della legge 544/1988; coniugati L’agevolazione spetta ai pensionati con trattamento economico da pensione non superiore al minimo INPS, qualora il cumulo dei redditi imponibili di qualsiasi natura percepiti dal pensionato e dal coniuge, al netto dell’imposta sul reddito delle persone fisiche, non sia superiore a 2 volte l’ammontare del trattamento minimo del fondo pensioni lavoratori dipendenti, calcolato in misura pari a 13 volte l’importo mensile in vigore l’1 gennaio di ciascun anno. Non vengono considerati il reddito della casa di abitazione e gli importi integrativi del trattamento minimo di cui agli articoli 1, 2 e 6 della legge 544/1988
  • Invalidi e portatori di handicap con grado di invalidità riconosciuto non inferiore al 67% o equiparato
  • Invalidi del lavoro con grado di invalidità dal 67% al 79%
  • Ciechi civili parziali con residuo visivo non superiore a 1/10 in entrambi gli occhi
  • Sordomuti L’agevolazione spetta qualora il trattamento di invalidità riconosciuto (esclusa l’eventuale indennità di accompagnamento) non sia superiore a tre volte l’ammontare del trattamento minimo del fondo pensioni lavoratori dipendenti calcolato in misura pari a 13 volte l’importo mensile in vigore l’1 gennaio di ciascun anno.
  • Ciechi civili assoluti
  • Invalidi di guerra o per causa di servizio dalla 1a alla 8a categoria
  • Invalidi del lavoro con grado di invalidità dall’80% al 100%
  • Minori beneficiari dell’indennità di frequenza o di accompagnamento
  • Minori beneficiari dell’indennità speciale in favore dei ciechi civili parziali
  • Minori beneficiari dell’indennità di comunicazione in favore dei sordi prelinguali L’agevolazione spetta indipendentemente dall’ammontare del trattamento economico di invalidità riconosciuto e degli altri redditi percepiti.
  • Accompagnatori degli invalidi di guerra o per causa di servizio dalla 1a alla 8a categoria, dei ciechi civili assoluti e degli invalidi del lavoro con grado di invalidità dall’80% al 100% L’agevolazione spetta anche all’accompagnatore dei summenzionati soggetti. La dicitura “con accompagnatore” è riportata nella tessera di riconoscimento rilasciata. Gli accompagnatori sono legittimati ad usufruire dell’abbonamento agevolato solo in caso di accompagnamento.
  • Accompagnatori, qualora esercenti la patria potestà, dei minori beneficiari dell’indennità di frequenza o di accompagnamento o dell’indennità speciale in favore dei ciechi civili parziali o dell’indennità di comunicazione in favore dei sordi prelinguali L’agevolazione spetta anche all’accompagnatore dei summenzionati soggetti. La dicitura “con accompagnatore” è riportata nella tessera di riconoscimento rilasciata. Gli accompagnatori sono legittimati ad usufruire dell’abbonamento agevolato solo in caso di accompagnamento.

Gli accompagnatori sono legittimati ad usufruire dell’abbonamento agevolato solo in caso di accompagnamento

Il possesso della tessera consente ai beneficiari di acquistare abbonamenti ad un costo pari al 20% del prezzo del corrispondente abbonamento ordinario.
Per le categorie dei mutilati ed invalidi di guerra o per causa di servizio il costo dell’abbonamento è pari al 5% del prezzo del corrispondente abbonamento ordinario.

La domanda deve essere presentata su apposito modulo.


La domanda va corredata da:
- documento di identità del sottoscrittore
- n. 2 foto recenti formato tessera di cui una autenticata dall’Ufficio Anagrafe
- copia del Certificato di Invalidità o del Decreto di appartenenza a categoria
- autocertificazione resa nei modi previsti dal DPR 445/2000 relativa alla situazione reddituale o all’invalidità.

La domanda deve essere presentata al Comune mediante spedizione o consegna a mano all’Ufficio SUP completa della documentazione richiesta.

 

 

TERMINI DEL PROCEDIMENTO
La domanda può essere presentata in qualunque momento. Una volta acquisita la richiesta, il Comune verifica il possesso dei requisiti e tramette la documentazione all’Ufficio Trasporti della Provincia che, effettuata la propria istruttoria, emette la tessera e la inoltra al Comune per la consegna al richiedente.



Data ultimo aggiornamento: 31/05/2023

Ufficio di competenza: Servizi Sociali
Tel: +39 0422 6178
Fax: +39 0422 61799
Email: mail@comune.villorba.tv.it
Pec: protocollo.comune.villorba.tv@pecveneto.it
Indirizzo: ex Montfort (via della Libertà, 4), sopra la scuola materna statale Collodi
Orari: gli assistenti sociali ricevono su appuntamento che va fissato contattando il numero 0422 6179 812 negli orari di attività dei servizi sotto riportati

Per attivare il procedimento l'utente deve rivolgersi allo Sportello per il Cittadino
Modalità: Raccolta domande
Tel: +39 0422 6178
Fax: +39 0422 61799
Email: mail@comune.villorba.tv.it
Pec: protocollo.comune.villorba.tv@pecveneto.it
Indirizzo: Villa Giovannina - piazza Umberto I, 21
Orari: lunedì 9:30-13.00 15:00-18:00, da martedì a venerdì 8:30-13:00, sabato chiuso.

Modulistica
Modulo Tessera agevolata circolazione
Modulo richiesta tessera agevolata provincia e RELATIVI ALLEGATI Gli allegati vanno compilati sono se il richiedente rientra in una delle circostanze descritte