E’ un contributo regionale erogato per l’assistenza delle persone non autosufficienti al proprio domicilio.
Le modalità di erogazione del contributo, sono stabilite dalle Deliberazioni di Giunta Regionale Veneto n. 1338/2013 e n. 1047/2015.
Esistono diversi tipi di ICD:
L’ICD di tipo b (impegnativa di cura domiciliare di tipo b) è destinata a persone con basso bisogno assistenziale, verificato dalla rete dei servizi sociali e dal medico di medicina generale.
L'ICD di tipo m (impegnativa di cura domiciliare di tipo m) è destinata a persone con medio bisogno assistenziale verificato dal distretto socio sanitario, con presenza di demenze di tutti i tipi con gravi disturbi comportamentali;
Per le ICD di tipo a (alto livello assistenziale), di tipo f (grave disabilità psichica e intellettiva) e di tipo p (psichico e motoria) ci si deve rivolgere al Distretto Socio-Sanitario.
REQUISITI DI ACCESSO
- residenza nel Comune di Villorba della persona non autosufficiente;
- condizione di non autosufficienza sotto i profili sanitario e sociale che evidenzia la necessità di un particolare supporto di assistenza a domicilio in una o più attività della vita quotidiana;
- sufficiente adeguatezza del supporto erogato dalla famiglia, direttamente o indirettamente, e/o dalla rete sociale a copertura delle esigenze della persona (valutata periodicamente da operatori del servizio sociale);
- condizione economica della famiglia di cui fa parte la persona non autosufficiente con ISEE inferiore a euro 16.700,00 (o una seconda soglia di euro 23.900,00 applicata in caso di possesso di prima abitazione e pertinenze come da conteggio allegato “A” della DGR n. 1047/2015).
Ogni anno l’Isee dovrà essere rinnovato.
Per richiedere l'intervento è necessario fissare un appuntamento con le assistenti sociali al numero 0422 6179 812.
Data ultimo aggiornamento: 01/06/2023
Ufficio di competenza: Servizi Sociali
Tel: +39 0422 6178
Fax: +39 0422 61799
Email:
mail@comune.villorba.tv.itPec:
protocollo.comune.villorba.tv@pecveneto.itIndirizzo: ex Montfort (via della Libertà, 4), sopra la scuola materna statale Collodi
Orari: UFFICIO AMMINISTRATIVO: su appuntamento; ASSISTENTI SOCIALI: Martedì 8.30 -13.30 su appuntamento (per appuntamenti contattare il numero 0422 6179 812)