BONUS UTENZE DOMESTICHE (Energia elettrica, gas metano, acqua potabile)
(Responsabile del procedimento: TREVISAN PAOLA)
 

 

Bonus sociale - Cosa cambia dal 2021

  

Dal 1° gennaio 2021 i bonus sociali per disagio economico saranno riconosciuti automaticamente ai cittadini/nuclei familiari che ne hanno diritto, senza che questi debbano presentare domanda
come stabilito dal decreto legge 26 ottobre 2019 n. 124, convertito con modificazioni dalla legge 19 dicembre 2019, n. 157

 

Le condizioni necessarie per avere diritto ai bonus per disagio economico anno 2023:

 

  1. appartenere ad un nucleo familiare con indicatore ISEE non superiore a 15.000,00  euro (9.530 per il bonus idrico) , oppure
  2. appartenere ad un nucleo familiare con almeno 4 figli a carico (famiglia numerosa) e indicatore ISEE non superiore a 30.000 euro, oppure
  3. appartenere ad un nucleo familiare ritolare di Reddito di cittadinanza o Pensione di cittadinanza.

 Uno dei componenti  del nucleo familiare ISEE deve essere intestatario di un contratto di fornitura elettrica e/o gas e/o idrica con tariffa per usi domestici e attivo, oppure usufruire di una fornitura condominiale gas e/o idrica attiva

 

Cosa dovranno fare dal 2021 i cittadini per ottenere i bonus per disagio economico

Dal 1° gennaio 2021 gli interessati non dovranno più presentare la domanda per ottenere i bonus per disagio economico presso i Comuni o i CAF.

 

Sarà sufficiente che ogni anno, a partire dal 2021, il cittadino/nucleo familiare presenti la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per ottenere l'attestazione ISEE utile per le differenti prestazioni sociali agevolate (es.: assegno di maternità, mensa scolastica, bonus bebè ecc.)

 ▶ Come compilare la DSU e richiedere l'ISEE

 

Se il nucleo familiare rientrerà in una delle tre condizioni di disagio economico che danno diritto al bonus,  l'INPS invierà i suoi dati (nel rispetto della normativa sulla privacy e delle disposizioni che l'Autorità stà definendo in materia riconoscimento automatico dei bonus sociali per disagio economico) al SII*, che incrocierà i dati ricevuti con quelli relativi alle forniture di elettricità, gas e acqua, permettendo di erogare automaticamente i bonus agli aventi diritto.

Eventuali domande presentate dal 1° gennaio 2021 in poi quindi non potranno essere accettate dai Comuni e dai CAF e non saranno in ogni caso valide per ottenere il bonus.

   

Quali bonus verranno erogati automaticamente

Ai cittadini/nuclei familiari aventi diritto verranno erogati automaticamente (ossia senza necessità di presentare domanda) :

 

  • il bonus elettrico per disagio economico,
  • il bonus gas
  • il bonus idrico

 

UTENZE CONDOMINIALI:

Hanno diritto al bonus anche le famiglie che usufruiscono di utenze condominiali. Nel link di seguito riportato sono indicate le modalità di erogazione

 

                                                 * * * * *

BONUS DISAGIO FISICO (utilizzo apparecchiature elettromedicali per il mantenimento in vita)

Non viene invece erogato automaticamente il bonus per disagio fisico. Pertanto dal 1° gennaio 2021 nulla cambia per le modalità di accesso a tale bonus: i soggetti che si trovano in gravi condizioni di salute e che utilizzano apparecchiature elettromedicali per la loro sopravvivenza dovranno continuare a farne richiesta presso il comune utilizzando la modulistica allegata alla fine della pagina.

Per attivare la domande prendere appuntamento 0422 6179 812

Di seguito il link per  ulteriori informazioni:

 

▶ Bonus per gravi condizioni di salute - disagio fisico - Come si richiede

  

                                                  * * * * *

NUMERO VERDE nazionale per richieste di informazioni: 800 1666 54



Data ultimo aggiornamento: 26/05/2023

Ufficio di competenza: Servizi Sociali
Tel: +39 0422 6178
Fax: +39 0422 61799
Email: mail@comune.villorba.tv.it
Pec: protocollo.comune.villorba.tv@pecveneto.it
Indirizzo: ex Montfort (via della Libertà, 4), sopra la scuola materna statale Collodi
Orari: gli assistenti sociali ricevono su appuntamento che va fissato contattando il numero 0422 6179 812 negli orari di attività dei servizi sotto riportati

Modulistica
Modulo richiesta Bonus elettrico per DISAGIO FISICO-SANITARIO
Modulo disagio sanitario

Allegato ULSS per richiesta disagio fisico-sanitario
Allegato ULSS per richiesta disagio fisico-sanitario