ASSEGNI DI MATERNITA'Si tratta di una integrazione economica con importi aggiornati annualmente dall’INPS, rivolta alle madri casalinghe o disoccupate che non percepiscono alcuna forma di tutela economica di maternità.
ASSISTENTI FAMILIARI - BADANTILa famiglia che ha bisogno di assistenza familiare (c.d. badante) può mettersi in contatto con un referente-coordinatore di prossimità: avrà informazioni e aiuto per affrontare il problema
BONUS UTENZE DOMESTICHE (Energia elettrica, gas metano, acqua potabile)I bonus per disagio economico dal 2021 vengono attivati automaticamente al momento del rilascio dell'attestazione ISEE.
Solo per il bonus ENERGIA ELETTRICA DISAGIO FISICO (casi di grave malattia che imponga l'uso di apparecchiature elettromedicali indispensabili per il mantenimento in vita) si deve presentare la domanda
CAFFE' ALZHEIMER - ANNO 2024CAFFE' ALZHEIMER: incontri mensili per familiari di persone affette da demenza e Alzheimer - Prossimo incontro: 23 ottobre
PROGETTO GIOVANI VILLORBAIl progetto giovani del comune di Villorba consiste in una serie di attività, servizi, laboratori rivolti ai ragazzi e alle ragazze del territorio.
SERVIZIO DI TELESOCCORSO E TELECONTROLLOE' un servizio di protezione sociale e di rilevazione di richieste d’aiuto 24 h su 24 attraverso un collegamento telefonico, tra una centrale operativa regionale e una centrale domiciliare installata nell’abitazione della persona.
SERVIZIO SOLIDARIETA' CONTARINA (FAMIGLIA ECOSOSTENIBILE)Il Consiglio di Bacino Priula ha istituito l’iniziativa “Famiglia Ecosostenibile” che consente l’applicazione di una agevolazione tariffaria a favore di utenti che, a causa di situazioni di disagio sanitario, producono una elevata quantità di rifiuto non riciclabile.
SOGGIORNI CLIMATICI ANZIANI 2024I soggiorni climatici sono periodi di vacanza in località montane o marine organizzati in estate nei mesi di luglio e agosto. Si rivolgono ad anziani autosufficienti ed hanno finalità ricreativa, terapeutica e di aggregazione sociale.
TESSERA D'ARGENTOÈ una tessera personale non cedibile rilasciata gratuitamente ai cittadini residenti a Villorba che abbiano compiuto i 60 anni d’età, con la quale è possibile accedere a sconti e agevolazioni per la partecipazione a spettacoli culturali, ricreativi e sportivi (cinema, teatri, musei, ecc.).