È stata compilata dall'INPS la lista dei beneficiari della nuova carta "Dedicata a te", una tessera nominativa che consentirà ai cittadini di poter disporre di 500 euro di credito prepagato per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità, carburanti o abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale.
L'INPS ha selezionato per il Comune di Villorba 198 nuclei familiari beneficiari sulla base delle risorse e dei criteri definiti dall’art.2 del Decreto interministeriale del 4 giugno 2024.
Il Comune Villorba, che non ha alcuna competenza in merito a composizione della graduatoria e/o esclusione dalla stessa, in questi giorni sta inviando le lettere ai beneficiari dell'anno 2024 con le istruzioni per usufruire del contributo.
Le carte sono nominative e vengono attivate con l'accredito del contributo a partire dal mese di settembre 2024. Bisogna effettuare almeno un pagamento entro il 16 dicembre 2024 per non perdere il beneficio e la possibilità di utilizzare la carta.
***COME SAPERE SE SI E' BENEFICIARI DELLA CARTA
I beneficiari riceveranno la comunicazione da parte del Comune nelle prossime settimane.
Inoltre, nel file allegato in fondo alla pagina è presente l'elenco dei beneficiari. Per motivi di privacy non sono riportati i nominativi ma è indicato il protocollo dell'attestazione ISEE 2024 (in ordine crescente). Verificare quindi se nell'elenco è presente il proprio protocollo ISEE.
***COSA FARE SE HO I REQUISITI MA NON HO RICEVUTO LA CARTA
Si evidenzia che i beneficiari potenziali in possesso dei requisiti nel comune di Villorba sono 678, ma solo i primi 198 della graduatoria INPS riceveranno il beneficio, in quanto le risorse nazionali sono limitate. Pertanto è possibile che una famiglia pur possedendo i requisiti previsti dalla norma (e avendo un ISEE inferiore a 15.000€) non riceva la carta.
In questo caso il cittadino è escluso per esaurimento delle risorse, e non può fare niente per ottenere il contributo 2024.