SOTTOSCRIZIONE DI PROPOSTE DI LEGGE DI INIZIATIVA POPOLARE E DI REFERENDUM
(Responsabile del procedimento: Il Funzionario designato dal Sindaco)
 

Tutti i cittadini italiani maggiorenni, che siano iscritti nelle liste elettorali, possono sottoscrivere le proposte di legge di iniziativa popolare (di cui all'art.71 c.2 Costituzione) e di referendum (di cui all'art. 75 Costituzione), che i Comitati promotori hanno depositato in Comune, su appositi moduli.

E' necessario presentarsi con un documento d'identità valido e dichiarare quale proposta si intende sottoscrivere.

L'Ufficio comunale provvede ad autenticare le sottoscrizioni e a richiedere all'ufficio elettorale la certificazione di iscrizione nelle liste elettorali dei sottoscrittori.

N.B. Poiché possono firmare anche i cittadini non residenti ed iscritti nelle liste elettorali di un altro Comune, l'Ufficio garantisce sempre l'autenticazione della sottoscrizione, ma non l'acquisizione del certificato di iscrizione alle liste elettorali presso il Comune di residenza, specialmente in caso di prossimità del termine di scadenza della raccolta.

Nel prospetto sottostante sono riportate le proposte depositate in Municipio dai Comitati promotori, sottoscrivibili presso lo Sportello Unico Polivalente per il Cittadino (in Villa Giovannina) , chiamando il n. 0422 6179641.

 

 

 26 gennaio 2024

Oggetto

- Nella costituzione della Repubblica Italiana, al Titolo III (Rapporti economici), all’articolo 44, si aggiunge il seguente:

“Terzo comma. “Tutti i cittadini e i soggetti residenti nel territorio della Repubblica hanno il diritto assoluto e irrinunciabile di coltivare la terra e di allevare animali sul suolo di proprietà, senza scopo di lucro, per il soddisfacimento dei bisogni alimentari propri e della propria famiglia.”

 

- All’art. 1277 del codice civile (Debito di somma di danaro), si aggiunge il seguente:

“Comma 3: “L’estinzione delle obbligazioni pecuniarie può sempre avvenire mediante pagamento in denaro contante”.

 

-Nella costituzione della Repubblica Italiana, al Titolo II (Rapporti etico-sociali), all’Articolo 30 si aggiunge il seguente:

“comma 2-bis: Le scelte relative all’educazione e all’istruzione dei figli minori in ambito religioso, morale, scientifico, sanitario, politico e affettivo-sessuale spettano in ultima istanza al padre e alla madre, i quali pertanto potranno sempre negare il proprio consenso all’insegnamento all’interno della struttura scolastica di teorie contrastanti con i loro principi e convinzioni morali”.

Promotore

Comitato Liberi in Veritate

 16 febbraio 2024 Progetto di legge di iniziativa popolare: "Diritto alla vita, reddito di maternità, sostegno ai sofferenti" Comitato Una Firma per la Vita
 8 aprile 2024 Progetto di llegge di iniziativa popolare: "Riconoscimento dello Stato di Palestina con capitale Gerusalemme Est" Associazione Schierarsi


Data ultimo aggiornamento: 26/01/2024

Per attivare il procedimento l'utente deve rivolgersi allo Sportello per il Cittadino
Modalità: munito dei documenti sopra specificati.
Tel: +39 0422 6178
Fax: +39 0422 61799
Email: mail@comune.villorba.tv.it
Pec: protocollo.comune.villorba.tv@pecveneto.it
Indirizzo: Villa Giovannina - piazza Umberto I, 21
Orari: lunedì 9:30-13.00 15:00-18:00, da martedì a venerdì 8:30-13:00, sabato chiuso.