Polizia Mortuaria
 
Amministratore referente: Vicesindaco Giacinto Bonan
Settore di Appartenenza: SETTORE 1 - Area Amministrativa, economico - finanziaria e dei servizi alla persona
Dirigente: Dott.ssa ELVASSORE Giorgia - Posizione Organizzativa: dott. CORBOLANTE Fabio
Tel: +39 0422 6178
Fax: +39 0422 61799 Email: mail@comune.villorba.tv.it
Pec: protocollo.comune.villorba.tv@pecveneto.it
Indirizzo: Villa Giovannina - piazza Umberto I, 21
Orari: Lunedì dalle 09:30 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00.
Il martedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 08:30 alle 13:00.
Sabato mattina reperibilità telefonica al 328-8603545 dalle 09:00 alle 11:00.

APERTURA UFFICI DEMOGRAFICI 

(UFFICIO ANAGRAFE - ELETTORALE - STATO CIVILE - POLIZIA MORTUARIA)

Gli Uffici ricevono nella sede di Villa Giovannina nei seguenti orari: 

il lunedì dalle 09:30 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00

Il martedì, mercoledì, giovedì e il venerdì dalle 08:30 alle 13:00

il sabato mattina reperibilità telefonica al 328-8603545 dalle 09:00 alle 11:00.

- * - * - *- * - * - *- * - * - *- * - * - *- * - * - *- * - * - *- * - * - *- * - * - *

L’Ufficio di Polizia Mortuaria segue le attività che riguardano, direttamente o indirettamente, i cimiteri comunali.

Nel Comune di Villorba vi sono quattro  cimiteri, uno per ciascuna frazione:
1) Cimitero di VILLORBA: mq 12100 (accesso da Via Trento)
2) Cimitero di FONTANE: mq 10000 (accesso da Via Pastro / Piazza Cadorna)
3) Cimitero di LANCENIGO: mq 6600 (accesso da Via Chiesa Lancenigo)
4) Cimitero di CATENA: mq 5000 (accesso da Via Postioma)
I Cimiteri sono aperti e visitabili tutti i giorni dell’anno. Potrebbero risultare chiusi temporaneamente (per alcune ore) solo nel caso vi si dovessero svolgere particolari operazioni cimiteriali. Gli orari di apertura dei Cimiteri, prevedono una apertura alla medesima ora e la chiusura diversificata a seconda della stagione:
Orario invernale (ora solare):
APERTURA: ore 08:00 - CHIUSURA: ore 17:00
Orario estivo (ora legale):
APERTURA: ore 08:00 - CHIUSURA: ore 20:00

Le attività amministrative sono svolte direttamente dall’Ufficio di Polizia mortuaria, secondo le indicazioni derivanti dal Regolamento Nazionale di Polizia Mortuaria (DPR n.285/1990 e Circolari del Ministero della Sanità), dalle leggi Regionali e soprattutto dal Regolamento Comunale di Polizia Mortuaria (approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n.29 del 07.03.1995 e sue modificazioni) consultabile in questo sito. L’Ufficio organizza e sovrintende a tutte le concrete operazioni di Polizia Mortuaria nei cimiteri. Le concrete attività cimiteriali (es. sepolture: inumazioni e tumulazioni; estumulazioni ed esumazioni; recupero resti mortali; deposito ceneri; traslazioni di feretri; ecc.), la pulizia e la custodia dei Cimiteri sono in appalto e svolte dagli operatori della ditta  OSIRIS SRL, sotto la vigilanza del Comune (e del servizio di Igiene Pubblica dell’ULSS n.9). La ditta ha sede in SAN MARTINO BUON ALBERGO (VR) in Viale delle INDUSTRIE, 7/A e svolge le proprie attività tramite operatori locali.
Per tutte le operazioni che hanno luogo nei cimiteri è previsto una specifica tariffa fissata nell’ “Elenco dei diritti per servizi cimiteriali” allegato al Regolamento Comunale, chiamata in breve  Tariffario (Per le modalità di pagamento clicca su "Procedimenti" e poi su "Pagamenti".
Le attività relative alla gestione delle luci votive dei Cimiteri è demandata alla ditta ELETTROTECNICA C. LUX  & C . s.n.c.  con sede a Ponte nelle Alpi (Tel. 0437 – 99478), che può essere contattata per il servizio di illuminazione.
La cura e la manutenzione delle strutture cimiteriali è seguita direttamente dall’Ufficio Tecnico Comunale (Servizio Lavori Pubblici), con il quale l’ufficio di polizia mortuaria si rapporta, con segnalazioni o trasmissione di notizie pervenute da parte della ditta che gestisce le attività cimiteriali o da parte dei fruitori del cimitero.



 
Approfondimenti