PARTENARIATO CON IL COMUNE DI BRTONIGLA-VERTENEGLIO

PARTENARIATO CON IL COMUNE DI BRTONIGLA-VERTENEGLIO PER LA VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO STORICO, CULTURALE E ARCHITETTONICO DELLA REPUBBLICA SERENISSIMA DI VENEZIA NELL’ISTRIA, NELLA DALMAZIA E NELL’AREA MEDITERRANEA

Nel 2021 il Comune di Villorba ha aderito al partenariato con il Comune di Brtonigla-Verteneglio (Comune dell’Istria nel quale è presente una comunità italiana bilingue) al fine di partecipare al Bando 2021 emanato dalla Regione Veneto ai sensi della Legge Regionale n. 25 settembre 2019 n. 39 avente per oggetto “Interventi per il recupero, la conservazione e la valorizzazione del patrimonio culturale risalente alla Repubblica Serenissima di Venezia nell’Istria, nella Dalmazia e nell’area mediterranea”.

La richiesta di contributo ha avuto buon esito e il Comune di Verteneglio, in qualità di comune capofila, è risultato assegnatario del contributo regionale per il Progetto “Restauro della scultura lignea della Madonna col Bambino presente nella chiesa di San Zenone a Verteneglio, scultura del XVI secolo attribuita allo scultore veneziano Francesco Terrilli.

Venerdì 3 marzo 2023 una rappresentanza istituzionale del Comune di Villorba ha partecipato al convegno conclusivo del progetto di restauro, con interventi di esperti e visita alla Chiesa di San Zenone, nella quale i partecipanti al convegno hanno potuto ammirare il risultato del restauro della “Scultura lignea della Madonna col Bambino”.