Incontro Oberelsbach 2023
(Responsabile del procedimento: Giorgia Elvassore)
 

Si è concluso a Oberelsbach l’incontro programmato per riunire le città gemellate con Villorba in occasione del quarantennale del patto di amicizia tra la località tedesca e quella francese di Pompadour.

Per Villorba hanno partecipato il sindaco Francesco Soligo, l’assessore Alessandro Dussin, i consiglieri Riccardo Gagno, Lucina Borghetto e Dario Galiazzo e altri cittadini in rappresentanza del Comitato Gemellaggi e delle varie associazioni sportive e culturali villorbesi.

Numerose le decisioni prese durante l’evento. Su sollecitazione del sindaco Soligo è stato concordato che devono essere le associazioni del territorio a garantire continuità al gemellaggio. Una continuità che prevede il coinvolgimento di giovani e delle scuole in modo tale che il gemellaggio prosegua in modo indipendentemente dall’avvicendarsi delle amministrazioni.

Il tema del prossimo incontro, previsto in Francia a Pompadour dal 29 agosto al 1 settembre 2024 sarà “Le Paraolimpiadi”.

La città di Pompadour già il prossimo giugno presenterà il progetto alla Comunità Europea per ottenere i fondi previsti perché è obiettivo comune garantire la copertura dei costi di organizzazione e di trasferta per gli eventi del gemellaggio.