Elezioni Politiche del 25 settembre 2022
 

Con il decreto del Presidente della Repubblica n. 96 del 21 luglio 2022, il Presidente della Repubblica ha sciolto le Camere. Con D.P.R. n. 97 della stessa giornata è stata fissata al 25 settembre 2022 la convocazione dei comizi per le elezioni della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica.

MANIFESTO DEI CANDIDATI ALLA CAMERA DEI DEPUTATI - POLITICHE 2022

MANIFESTO DEI CANDIDATI AL SENATO DELLA REPUBBLICA - POLITICHE 2022

FAC-SIMILE SCHEDA PER LA VOTAZIONE CAMERA DEI DEPUTATI - POLITICHE 2022

FAC-SIMILE SCHEDA PER LA VOTAZIONE SENATO DELLA REPUBBLICA - POLITICHE 2022

MODULO RICHIESTA DUPLICATO TESSERA ELETTORALE

La richiesta va effettuata secondo le indicazioni di apertura degli Uffici Comunali:
-    presso gli uffici siti in Villa Giovannina;
-    oppure a mezzo mail agli indirizzi: protocollo.comune.villorba.tv@pecveneto.it oppure mail@comune.villorba.tv.it
L’Ufficio Elettorale rimane aperto, in via straordinaria nei seguenti giorni:

 

Dalle ore

Alle ore

VENERDI 23 settembre 2022

09:00

18:00

SABATO 24 settembre 2022

09:00

18:00

DOMENICA 25 settembre 2022

07:00

23:00

Solo nei giorni suindicati il rilascio della tessera sarà immediato.
Nel caso di ritiro di nuova tessera elettorale a seguito di trasferimento di residenza da altro Comune è necessario riconsegnare la tessera del precedente comune.
Nel caso di smarrimento/furto è necessario produrre una dichiarazione di smarrimento.
Nel caso di esaurimento degli spazi dovrà necessariamente prodursi la tessera con gli spazi completi.

DESIGNAZIONE RAPPRESENTANTI DI LISTA PRESSO GLI UFFICI ELETTORALI DI SEZIONE
Tali designazioni potranno essere presentate mediante:
- posta elettronica certificata entro il giorno di GIOVEDI’ 22 SETTEMBRE all’indirizzo pec: protocollo.comune.villorba.tv@pecveneto.it;
- a mano presso l’Ufficio Elettorale entro GIOVEDI’ 22 SETTEMBRE :
  dalle h. 9:00 alle h. 14:00 (libero accesso)
  dalle h. 15:00 alle h.18:00 (suonare il campanello o chiamare il n.ro 0422/6179211   oppure 0422/6179250).
-il sabato pomeriggio  direttamente al presidente di seggio durante l’insediamento ed i lavori preparatori  oppure la mattina stessa delle elezioni, purchè prima dell’inizio della votazione.

SERVIZIO DI TRASPORTO AI SEGGI PER ELETTORI DISABILI-ANZIANI
II Comune di Villorba, in occasione delle consultazioni elettorali, organizza per gli elettori disabili o anziani e sprovvisti di mezzi propri, un servizio gratuito di trasporto ai seggi elettorali.
Per usufruire di tale servizio, gli elettori possono fare richiesta telefonica alla Segreteria del Trasporto Sociale (tel. 0422 6179801) VENERDI’ 23 SETTEMBRE DALLE ORE 10 ALLE ORE 12.
Il servizio di accompagnamento verrà effettuato domenica 25 settembre dalle ore 9:00 alle ore 12:00.

ELETTORI SOTTOPOSTI A TRATTAMENTO DOMICILIARE O ISOLAMENTO FIDUCIARIO PER COVID-19.
Gli elettori sottoposti a trattamento domiciliare o isolamento fiduciario per COVID-19 sono ammessi ad esprimere il voto presso il proprio domicilio nel comune di residenza.
A tal fine tra il 15 e il 20 settembre 2022, l'eletttore deve far pervenire al Sindaco del comune nelle cui liste è iscritto, con modalità anche telematiche agli indirizzi: (MAIL: mail@comune.villorba.tv.it oppure PEC: protocollo.comune.villorba.tv@pecveneto.it)
i seguenti documenti:
a) una dichiarazione in cui si attesta la volontà dell'elettore di esprimere il voto presso il proprio domicilio indicando con precisione l'indirizzo completo del domicilio medesimo;
b) un certificato, rilasciato dal funzionario medico designato dai competenti organi dell'azienda sanitaria locale, in data non anteriore all’11 settembre 2022, che attesti l'esistenza delle condizioni di cui all'art. 3, comma 1, del decreto-legge (trattamento domiciliare o condizioni di isolamento per COVID- 19).
L’elettore potrà avvalersi anche del certificato di misura contumaciale rilasciato dal Dipartimento di Prevenzione al momento della presa in carico perché caso positivo o perché contatto stretto di caso positivo.
L'elettore ammesso al voto domiciliare sarà assegnato alla sezione ospedaliera territorialmente più prossima al domicilio del medesimo.
Clicca qui per vedere sedi e orari degli ambulatori- Nota ULLS2

RILASCIO CERTIFICATI MEDICI ALLE PERSONE INVALIDE BISOGNEVOLI DI ACCOMPAGNATORE O PER IL VOTO DOMICILIARE
Le persone che necessitano: di accompagnatore per l’esercizio del voto; di usufruire del voto domiciliare; possono richiedere il certificato medico presso gli ambulatori di sanità pubblica, con accesso diretto, senza necessità di prenotazione.
Clicca qui per vedere sedi e orari degli ambulatori- Nota ULLS2

FAQ ELEZIONI POLITICHE 2022
Sono state pubblicate nel portale Eligendo del Ministero dell’Interno le risposte ai quesiti in merito ALLE Elezioni Politiche 2022.
https://dait.interno.gov.it/elezioni/faq-elezioni-politiche-2022

AGEVOLAZIONI TARIFFARIE PER VIAGGI FERROVIARI, VIA MARE, AUTOSTRADALI E AEREI  

https://dait.interno.gov.it/elezioni/circolari/circolare-dait-n99-del-7-settembre-2022

https://dait.interno.gov.it/elezioni/circolari/circolare-dait-n100-dell8-settembre-2022

UBICAZIONE TABELLONI ELETTORALI PER PROPAGNADA DIRETTA

PROPAGANDA ELETTORALE. ELEZIONE DELLA CAMERA DEI DEPUTATI DEL 25 SETTEMBRE 2022. RIPARTIZIONE DEGLI SPAZI DELIMITATI PER LA PROPAGANDA E ASSEGNAZIONE DELLE SEZIONI A TUTTI GLI AVENTI DIRITTO (LISTE PARTECIPANTI E CANDIDATURE UNINOMINALI). TABELLONI CAMERA

PROPAGANDA ELETTORALE. ELEZIONE DEL SENATO DEL 25 SETTEMBRE 2022: RIPARTIZIONE DEGLI SPAZI DELIMITATI PER LA PROPAGANDA E ASSEGNAZIONE DELLE SEZIONI A TUTTI GLI AVENTI DIRITTO (LISTE PARTECIPANTI E CANDIDATURE UNINOMINALI). TABELLONI SENATO

VOTO DOMICILIARE PER ELETTORI AFFETTI DA INFERMITA’ CHE NE RENDANO IMPOSSIBILE L’ALLONTANAMENTO DALL’ABITAZIONE.
Gli elettori impossibilitati a recarsi al seggio perché affetti da gravissime infermità o che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa da apparecchiature elettromedicali, possono esercitare il diritto di voto presso il proprio domicilio manifestando per iscritto al Sindaco, tra MARTEDI’ 16 AGOSTO E LUNEDI’ 5 SETTEMBRE 2022, la volontà di votare presso l’abitazione in cui dimorano, con una delle seguenti modalità:
per posta all’indirizzo: Comune di Villorba Piazza Umberto I n. 19 – 31020 Villorba (TV)
per consegna a mani (anche da persona diversa del destinatario) c/o gli Uffici di Villa Giovannina    
per posta elettronica, anche non certificata, agli indirizzi:
mail istituzionale: mail@comune.villorba.tv.it  
pec: protocollo.comune.villorba.tv@pecveneto.it
Alla domanda va allegata: la certificazione sanitaria rilasciata dall’Ufficiale sanitario competente dell’Asl, che attesti la condizione di infermità, la fotocopia di un documento di riconoscimento e la fotocopia della tessera elettorale.
Si allega il modello per la richiesta.

VOTO ASSISTITO
L’elettore fisicamente impossibilitato ad esprimere il voto autonomamente può farsi assistere nell’operazione del voto presso il seggio elettorale da persona di sua fiducia purchè quest’ultimo sia elettore di un qualsiasi comune della Repubblica.
Se la necessità di assistenza ha carattere permanente l’elettore potrà presentarsi all’ufficio elettorale per far apporre nella propria tessera elettorale il timbro “ADV” (diritto voto assistito) presentando il CERTIFICATO MEDICO rilasciato dall’Ufficiale sanitario competente dell’Asl, che attesti il carattere permanente dell’impedimento.
Si allega il modello per la richiesta. 

RILASCIO CERTIFICATI DI ISCRIZIONE NELLE LISTE ELETTORALI
In vista del termine fissato il 22 agosto per la presentazione delle liste dei candidati per la Camera dei Deputati e per il Senato della Repubblica, l'Ufficio Elettorale, sito presso Villa Giovannina, effettuerà apertura straordinaria nei giorni ed orari sotto indicati:

 

 

Dalle ore

Alle ore

GIOVEDI'

18/08/2022

08:00

16:00

VENERDI'

19/08/2022

08:00

16:00

SABATO        

20/08/2022

08:00

16:00

DOMENICA      

21/08/2022

08:00

20:00

LUNEDI'    

22/08/2022

08:00

20:00

 

TERMINI E MODALITÀ DI ESERCIZIO DELL’OPZIONE DEGLI ELETTORI RESIDENTI ALL’ESTERO (A.I.R.E) PER IL VOTO IN ITALIA

In base alla Legge 27 dicembre 2001, n. 459, i cittadini italiani residenti all’estero iscritti nelle liste elettorali della Circoscrizione estero votano per corrispondenza, ricevendo il plico elettorale al proprio indirizzo di residenza.

In alternativa al voto per corrispondenza, i cittadini iscritti all’AIRE possono SCEGLIERE DI VOTARE IN ITALIA PRESSO IL PROPRIO COMUNE, comunicando per iscritto la propria scelta (OPZIONE) al Consolato di competenza ENTRO IL 31 LUGLIO 2022 (10° giorno successivo all’indizione delle votazioni). Tale comunicazione può essere scritta su carta semplice e – per essere valida – deve contenere nome, cognome, data, luogo di nascita, luogo di residenza e firma dell’elettore e deve essere accompagnata da copia di un documento di identità del dichiarante. Per tale comunicazione si può anche utilizzare l’apposito modulo scaricabile dal sito web del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (www.esteri.it) o da quello del proprio Ufficio consolare di riferimento.

La scelta (opzione) di votare in Italia vale esclusivamente per una consultazione elettorale.

Si ribadisce in ogni caso che l’opzione DEVE PERVENIRE all’Ufficio consolare NON OLTRE I DIECI GIORNI SUCCESSIVI A QUELLO DELL’INDIZIONE DELLE VOTAZIONI. Come prescritto dalla normativa vigente, sarà cura degli elettori verificare che la comunicazione di opzione spedita per posta sia stata ricevuta in tempo utile dal proprio Ufficio consolare. La scelta di votare in Italia può essere successivamente REVOCATA con una comunicazione scritta da inviare o consegnare all’Ufficio consolare con le stesse modalità ed entro gli stessi termini previsti per l’esercizio dell’opzione.

Se si sceglie di rientrare in Italia per votare, la Legge NON prevede alcun tipo di rimborso per le spese di viaggio sostenute, ma solo agevolazioni tariffarie all’interno del territorio italiano. Solo gli elettori residenti in Paesi dove non vi sono le condizioni per votare per corrispondenza (Legge 459/2001, art. 20, comma 1-bis) hanno diritto al rimborso del 75 per cento del costo del biglietto di viaggio, in classe economica.

Allegati: modello opzione voto in Italia elettori iscritti A.I.R.E.

DISPOSIZIONI PER IL VOTO PER CORRISPONDENZA DEI CITTADINI TEMPORANEAMENTE ALL’ESTERO PER MOTIVI DI LAVORO, STUDIO, CURE MEDICHE O IN SERVIZIO AI SENSI DEI COMMI 5 O 6 DELL’ART. 4-BIS L. N. 459/01, E DEI LORO FAMILIARI CONVIVENTI

I cittadini italiani che si trovano temporaneamente all'estero (compresi i familiari conviventi) per motivi di lavoro, studio, cure mediche o in servizio ai sensi dei commi 5 o 6 dell’art. 4-bis L. n. 459/01, in un Paese estero in cui non sono anagraficamente residenti  (cioè non sono iscritti AIRE) per un periodo di almeno tre mesi (comprendente la data di votazione) possono esercitare il diritto di voto per corrispondenza trasmettendo specifica opzione al comune di iscrizione anagrafica, allegandovi copia del proprio documento di identità con una delle seguenti modalità:
- per posta all’indirizzo: Comune di Villorba Piazza Umberto I n. 19 – 31020 Villorba (TV)
- per fax al numero: 0422/61799
- per consegna a mani (anche da persona diversa del destinatario) c/o gli Uffici di Villa Giovannina    
- per posta elettronica, anche non certificata, agli indirizzi:
  mail istituzionale: mail@comune.villorba.tv.it  
  pec: protocollo.comune.villorba.tv@pecveneto.it
Si segnala, infine, che per i familiari conviventi dei cittadini temporaneamente all'estero, la legge non richiede per il familiare convivente il periodo previsto di tre mesi di temporanea residenza all’estero.

L’opzione dovrà pervenire al comune entro il trentaduesimo giorno antecedente la data della votazione, cioè ENTRO IL 24 AGOSTO 2022.

Si allega il modello editabile

UBICAZIONE SEZIONI ELETTORALI

SEZIONI N.

 1 – 2 – 3 - 4

Località Carità

Scuola Media

“Manzoni”

Via Galvani, 2/A

SEZIONI N.

 5 - 6 - 7 - 8

Località Fontane

Ist. Comprensivo

"De Amicis"

Via del Pegorile, 2

SEZIONI N.

9-10-11-12-13

Villorba Capoluogo

Scuola Elementare

“Marco Polo”

Via Centa, 92

SEZIONI N.

14 - 15

Località Catena

Scuola Elementare

“Marconi”

Via Postioma, 54

SEZIONI N.

16 - 17

Località Lancenigo

Scuola Elementare

“Pascoli”

Via Piave, 88


Data ultimo aggiornamento: 11/08/2022