Booksharing "Il libro ce lo abbiamo dentro"
 

Nei parchi comunali di via del Dominicale, via Po, via Solferino, via Gorizia, Via Marsiana Pinarello, via Mons. Zanatta e nel parco di Villa Giovannina potete trovare le cassettine del progetto di booksharing “IL LIBRO CE LO ABBIAMO DENTRO”, all'interno delle quali sono a disposizione libri.
Tutti possono liberamente prendere i volumi, leggerli passarli ad amici e riportarli nei luoghi di scambio. Un'occasione per incentivare la lettura durante tutto l’anno ma soprattutto nelle soleggiate giornate estive, immersi nel verde e nella tranquillità della natura.

 

 


IL LIBRO CE L’ABBIAMO DENTRO
“Regole” del gioco

1. SCOPO
Lo scopo è far sì che i cittadini possano sperimentare il piacere della lettura al di fuori di qualsiasi operazione burocratica e in luoghi non istituzionali. Accanto a questo principale obiettivo c’è quello della promozione del senso civico, della rottura dell’individualismo e del favorire i contatti interpersonali. Infatti i libri uniscono anche quando sono occasione di discussione e dibattito.

2. PRINCIPI
Si basa su alcuni principi base: passione per la lettura, disponibilità alla condivisione della cultura e libertà di iniziativa!
E’ possibile quindi: far circolare i libri, leggerli, riportarli, prenderne altri, entrare in contatto con altri lettori, scambiarsi opinioni …

3. COME FUNZIONA
In tutto il territorio del Comune di Villorba sono stati individuati alcuni parchi e luoghi chiusi (come studi medici, distretto, negozi e bar) dove si possono trovare i libri. Tutti possono liberamente prenderli, leggerli passarli ad amici e riportarli nei luoghi di scambio.
Unica attenzione è fare in modo che i libri non vadano persi o
rovinati. I libri de: “I libri che li abbiamo dentro” sono di “proprietà”
dei cittadini e sono riconoscibili attraverso un’etichetta adesiva
posta sul dorso.
Si invitano i lettori a moltiplicare gli scambi portando in biblioteca il proprio libro preferito (poesie, saggi, romanzi, racconti) aumentando così il numero di libri in circolazione.

4. PER LASCIARE UN MESSAGGIO
Si può inviare una mail a biblioteca@comune.villorba.tv.it
Puoi anche scrivere un tuo pensiero in un foglietto attraverso il quale potrai scambiare commenti, opinioni, notizie, suggerimenti, chiacchiere e tutto quello che vuoi dire sul libro letto.
Buona lettura!