Censimento Permanente della Popolazione e delle Abitazioni - ANNO 2023
 

A ottobre prende il via la nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che dal 2018 è diventato annuale e non più decennale, e che coinvolge ogni anno solo un campione rappresentativo di famiglie.

Parte la nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni. La rilevazione proseguirà  fino al mese di dicembre e coinvolgerà  un campione di 1 milione 46 mila famiglie residenti in 2.531 comuni.
Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi.
Grazie all’integrazione dei dati raccolti dal Censimento – attraverso due diverse rilevazioni campionarie denominate “da Lista” e “Areale” – con quelli provenienti dalle fonti amministrative, l’Istat è in grado restituire informazioni continue e tempestive, rappresentative dell’intera popolazione, ma anche di garantire un forte contenimento dei costi e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie.
La data di riferimento del Censimento è il 1 ottobre 2023, ossia le risposte ai quesiti inseriti nel questionario devono essere riferite a questa data. I primi risultati saranno  diffusi a dicembre 2024.
Partecipare al Censimento, oltre a rappresentare un’importante opportunità, è un obbligo di legge, e la relativa violazione dell’obbligo di risposta prevede pertanto una sanzione.

COME SI SVOLGE IL CENSIMENTO

Il Censimento permanente della popolazione è realizzato attraverso due diverse indagini campionarie sul territorio.
La prima, chiamata “rilevazione da lista”, coinvolge quest’anno 998.500 famiglie. Queste famiglie riceveranno una lettera a firma del presidente dell’Istat che le invita a compilare il questionario per mezzo della piattaforma online, utilizzando le credenziali di accesso riportate nell’informativa ricevuta, oppure presso uno dei Centri Comunali di Rilevazione attivi per tutta la durata dell’operazione censuaria, dove sono presenti postazioni con accesso a internet ed è possibile ricevere l’aiuto di un operatore comunale. La rilevazione da Lista prende avvio il 2 ottobre e si chiude il 11 dicembre 2023.

A Villorba saranno interessate dalla "rilevazione da lista" n. 226 famiglie.

La seconda, “rilevazione areale”, prevede la partecipazione di 48mila famiglie, che vengono informate tramite locandina e lettera non nominativa presso gli indirizzi verificati. In questo caso la compilazione del questionario avviene attraverso un'intervista faccia a faccia presso il proprio domicilio con un rilevatore o presso uno dei Centri Comunali di Rilevazione, oppure mediante autocompilazione del questionario su un tablet fornito dallo stesso rilevatore. La rilevazione Areale inizia il 17 ottobre (dopo la verifica degli indirizzi da parte del rilevatore) e termina il 22 novembre 2023. Il comune di Villorba non è coinvolto per l'anno 2023 a questo tipo di rilevazione.

A svolgere queste attività saranno i rilevatori incaricati ufficialmente dal Comune, ben riconoscibili per il loro tesserino con foto fornito da Istat e per il tablet utilizzato a supporto delle verifiche.
L’Istat è tenuto per legge a svolgere questa rilevazione e le famiglie coinvolte sono tenute a fornire i dati richiesti. Le informazioni raccolte saranno trattate nel rispetto della normativa in materia di tutela del segreto statistico e di protezione dei dati personali. I risultati della rilevazione saranno diffusi solo in forma aggregata e pertanto non sarà possibile risalire ai soggetti a cui si riferiscono.

ASSISTENZA E CONTATTI
La famiglia può:
- contattare Numero Verde Istat 800 188 802, attivo dal 2 ottobre al 22 dicembre 2023 tutti i giorni, compresi sabato e domenica, dalle ore 9 alle ore 21
- contattare o andare presso uno dei Centri comunali di rilevazione istituiti in ciascun Comune. Per il COMUNE DI VILLORBA i cittadini potranno recarsi personalmente o telefonare all’Ufficio Comunale del Censimento, con sede in Villa Giovannina, Piazza Umberto I, nr. 21 nei seguenti orari:
lunedì dalle 08.30 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 18.00;
venerdì dalle 10.00 alle 12.00.
Telefono: 0422-6179210.
mail: kberlese@comune.villorba.tv.it
Rif.: Sig.ra Berlese Kathy.

Per ulteriori approfondimenti si rimanda al sito dell’istat: www.istat.it/it/censimenti-permanenti/popolazione-e-abitazioni


Data ultimo aggiornamento: 02/10/2023