MATRIMONIO CIVILE - CELEBRAZIONE
(Responsabile del procedimento: Dott. Fabio Corbolante)
 
Una volta espletate le formalità della pubblicazione, il matrimonio civile viene celebrato in una sala aperta al pubblico nella sede del Municipio (piazza Umberto I, n. 19) oppure nella ex Cappella della BARCHESSA DI VILLA GIOVANNINA (Via della Libertà, n.2).
Il matrimonio può essere svolto dal lunedì al venerdì: dalle 9.00 alle 13.30; il lunedi' e il mercoledi' dalle 16.30 alle 17.30. Inoltre il matrimonio può essere svolto nella mattinata del sabato, solo nella Barchessa di Villa Giovannina, tra le 09.30 e le 11.30.
È necessaria la presenza, oltre che degli sposi, anche di due testimoni, tutti muniti di valido documento di identità.
Gli sposi in sede di matrimonio, possono optare per il regime patrimoniale della separazione dei beni.
A cura degli interessati possono essere collocati dei fiori sul tavolo della cerimonia; è possibile procedere (o non procedere) allo scambio degli anelli.
Non è consentito lanciare riso o coriandoli né all'interno delle sedi, né all'esterno; qualora ciò accadesse è necessario provvedere, immediatamente e direttamente alla pulizia.
La data,  l'ora della celebrazione e le altre indicazioni, vengono stabilite compilando e presentando l'apposito modulo, una volta che siano state svolte le pubblicazioni.
E' prevista una tariffazione per lo svolgimento dei matrimoni civili da parte dei NON residenti (matrimonio delegato da altro comune). Per le persone che hanno svolto la pubblicazione nel Comune di Villorba non è previsto alcun costo.



Data ultimo aggiornamento: 18/05/2016

Ufficio di competenza: Stato Civile
Tel: +39 0422 6178
Fax: +39 0422 61799
Email: mail@comune.villorba.tv.it
Pec: protocollo.comune.villorba.tv@pecveneto.it
Indirizzo: Palazzo del Municipio - piazza Umberto I, 19
Orari: Riceve su appuntamento: Lunedì dalle 11:00 alle 13:00 e dalle 15:30 alle 17:30; martedì, giovedì e venerdì dalle 11:00 alle 13:00 e mercoledì dalle 09:00 alle 13:00.

Modulistica
Modulo richiesta matrimonio civile
Una volta che si siano svolte le pubblicazioni (senza che siano intervenute opposizioni ai termini di legge) è necessario compilare lo specifico modulo di richiesta dello svolgimento del matrimonio. La richiesta dovrà pervenire non oltre il 10° giorno precedente il matrimonio.

Estratto dal Regolamento Comunale dei Matrimonio Civili


Matrimonio Civile - Avvertenze pratiche per gli sposi


Tariffe per l'uso di spazi comunali per la celebrazione di Matrimoni Civili