Procedimenti
Anagrafe
Autenticazioni di firma, di copia conforme e di foto
Cosa fare per autenticare una firma o una copia conforme di un documento.

Autocertificazione
Dichiarazione sostitutiva di certificazione e Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà

Cambio di residenza all'interno del Comune
Cambio di indirizzo all'interno del Comune

Convivenze di fatto
Il 5 giugno 2016 è entrata in vigore la Legge n.76/2016 che consente la costituzione dellaconvivenza di fatto fra due persone maggiorenni, unite stabilmente da legami affettivi di coppia e di reciproca assistenza morale e materiale, se residenti nel Comune e coabitanti (art.1 cc.36-37).

Documenti di identità
Rilascio della Carta di identità e del Passaporto

Iscrizione in Anagrafe della Popolazione Residente di cittadino STRANIERO
Iscrizione in Anagrafe della Popolazione Residente di cittadini Comunitari o Extracomunitari

Iscrizione nell'Anagrafe della Popolazione Residente
Iscrizione in Anagrafe con provenienza da altro comune o dall'estero

Numerazione civica
Come fare per chiedere l'attribuzione di un numero civico ad una nuova costruzione.

Rilascio certificazioni anagrafiche e di stato civile
Come ottenere certificati anagrafici o di stato civile

Cultura
Concessione di attrezzature comunali
Il Comune di Villorba mette a disposizione delle associazioni del territorio e degli enti le attrezzature comunali. La concessioneè subordinata alla disponibilità delle stesse e alle regole contenute nei regolamenti.

Concessione di contributi alle associazioni culturali, sociali e ricreative
L'amministrazione al fine di promuovere nel territorio l'attività delle ASSOCIAZIONI SENZA FINE DI LUCRO e di contribuire alle loro lodevoli iniziative, concede dei contributi e dei vantaggi economici. La concessione degli stessi è subordinata all'attività svolta e al rispetto di quanto previsto nel regolamento.

Concessione di locali comunali
Il Comune di Villorba mette a disposizione dei cittadini e delle associazioni del territorio i locali comunali per la loro attività. Si tratta di sale presso la biblioteca comunale (via Centa), presso il centro sociale (p.zza Vittorio Emanuele) o l'Auditorium. La concessione dei locali è subordinata alla disponibilità degli stessi e alle regole contenute nei regolamenti.

Concessione di locali scolastici
Il Comune di Villorba mette a disposizione dei cittadini e delle associazioni del territorio l'aula magna della Scuola Media Manzoni e altre aule per analogia. La concessione del locale è subordinata alla disponibilità dello stesso e alle regole contenute nei regolamenti.

Concessione di patrocinio
Il patrocinio è un’attestazione di apprezzamento, adesione e sostegno a iniziative ritenute meritevoli per le loro finalità sociali, culturali, artistiche, storiche, istituzionali, sportive, scientifiche e umanitarie. Tali iniziative devono avere significato e interesse per la città di Villorba.

Messi
Ritiro Atti presso lo Sportello per il Cittadino (Casa Comunale)
Ritiro da parte dei cittadini di Atti depositati presso lo Sportello per il Cittadino (Casa Comunale).

Servizi Scolastici
BUONO LIBRI REGIONALE
Iniziativa promossa annualmente dalla Regione a sostegno delle famiglie, in particolari situazioni economiche, per l’acquisto di libri di testo e strumenti didattici alternativi (esclusi dizionari, tablets ed e-book) per i propri figli frequentanti la scuola secondaria di primo e secondo grado e le istituzioni formative accreditate dalla Regione Veneto.

FORNITURA LIBRI DI TESTO SCUOLA PRIMARIA


MENSA SCOLASTICA
LE MODALITA’ DI EROGAZIONE DEL SERVIZIO MENSA SCOLASTICA GESTITO IN CONCESSIONE DALLA DITTA CAMST

SERVIZIO DI TRASPORTO SCOLASTICO
Servizio istituito per agevolare l'accesso degli utenti al sistema scolastico e per poter fruire delle opportunità didattiche presenti sul territorio, secondo quanto previsto dalla vigente legislazione regionale in materia di diritto allo studio.

Segreteria Generale
AUTENTICAZIONE DI FIRMA DELLA VENDITA DI AUTOVEICOLI (o altri beni mobili registrati)
Presso il Comune è possibile procedere all'autenticazione della firma del venditore all'interno del Certificato di Proprietà del mezzo, che riporti i dati dell'acquirente ed il prezzo di vendita.

SOTTOSCRIZIONE DI PROPOSTE DI LEGGE DI INIZIATIVA POPOLARE E DI REFERENDUM
E' possibile sottoscrivere le proposte di legge di iniziativa popolare (di cui all'art.71 c.2 Costituzione) e di referendum (di cui all'art. 75 Costituzione), che i Comitati promotori hanno depositato in Comune, su appositi moduli.

Servizi Sociali
ASSEGNI DI MATERNITA'
Si tratta di una integrazione economica con importi aggiornati annualmente dall’INPS, rivolta alle madri casalinghe o disoccupate che non percepiscono alcuna forma di tutela economica di maternità.

ASSEGNI NUCLEI NUMEROSI
Si tratta di un assegno concesso in via esclusiva dai Comuni e pagato dall’Inps, per le famiglie che hanno almeno tre figli minori e che dispongono di patrimoni e redditi limitati.

AUTOBUS AMICO - Abbonamento agevolato MOM cittadini OVER 70
Trattasi di agevolazione economica agli anziani per l’uso dei mezzi pubblici di proprietà dell’azienda MOM SpA per cittadini over 70.

BONUS CONSUMI IDRICI
Il cosiddetto "bonus acqua potabile" è uno strumento introdotto dall’A.T.O. (Ambito territoriale Ottimale – Veneto Orientale) con l’obiettivo di sostenere le famiglie in situazioni di disagio economico, garantendo loro un risparmio sulla spesa annua per consumi idrici. Consiste in un contributo una tantum attribuito per utenza.

BONUS ENERGIA ELETTRICA (Disagio economico e/o fisico)
Il "bonus elettrico" è uno strumento introdotto dal Governo con l'obiettivo di sostenere le famiglie in condizione di DISAGIO ECONOMICO, garantendo loro un risparmio sulla spesa annua per energia elettrica e di gas naturale. Il bonus elettrico è previsto anche per i casi di DISAGIO FISICO, cioè per i casi di grave malattia che imponga l'uso di apparecchiature elettromedicali indispensabili per il mantenimento in vita.

BONUS GAS METANO
Il “bonus gas” è uno strumento introdotto dal Governo con l'obiettivo di sostenere le famiglie in condizione di DISAGIO ECONOMICO, garantendo loro un risparmio sulla spesa annua per energia di gas naturale.

CONTRIBUTI COMUNALI PER LA FREQUENZA ALLE SCUOLE DELL'INFANZIA, ASILI NIDO E ALTRE STRUTTURE SIMILARI
E' un contributo istituito dal Comune di Villorba con l’obiettivo di sostenere le famiglie RESIDENTI nel pagamento delle rette per la frequenza dei figli delle seguenti strutture elencate al punto successivo.

CORSI DI GINNASTICA PER ADULTI E ANZIANI
Si tratta di corsi di ginnastica dolce: * rivolti ad adulti e anziani (dai 40 anni in su) * articolati su due periodi: autunnale (da ottobre a gennaio) e primaverile (da febbraio a maggio) * i corsi si svolgono nelle palestre di via Galvani (2 corsi), via Solferino (1 corso) e via Centa (1 corso) * è previsto il pagamento di una tariffa.

FONDO_SOSTEGNO_AFFITTI
E’ un intervento regionale a sostegno del pagamento dei canoni di locazione sulla base di contratti regolarmente registrati.

PROGETTO ETA' LIBERA 2017-18
Iscrizioni aperte a corsi e visita guidata alla Mostra "Ritratti" Il progetto prevede la realizzazione di cicli di conferenze in materia di storia, arte, letteratura, psicologia, .... Accanto alle "lezioni in aula" sono state previste diverse visite culturali di particolare interesse che costituiscono una sorta di "lezione fuori aula" complementari e con finalità culturali ma anche aggregative e di socializzazione. Sono, altresì, previsti corsi di informatica base, ballo, imparare ad essere felici (teoria e pratica dello yoga della risata), musicoterapia, "oltre l'orto".

SERVIZIO DI TELESOCCORSO E TELECONTROLLO
E' un servizio di protezione sociale e di rilevazione di richieste d’aiuto 24 h su 24 attraverso un collegamento telefonico, tra una centrale operativa regionale e una centrale domiciliare installata nell’abitazione della persona.

SERVIZIO SOLIDARIETA' CONTARINA (FAMIGLIA ECOSOSTENIBILE)
Il Consorzio Intercomunale Priula ha approvato l’iniziativa “Famiglia Ecosostenibile” che consente l’applicazione di una agevolazione tariffaria a favore di utenti che, a causa di situazioni di disagio sanitario, producono una elevata quantità di rifiuto non riciclabile.

SOGGIORNI CLIMATICI ANZIANI
I soggiorni climatici sono periodi di vacanza in località montane o marine organizzati in estate nei mesi di luglio e agosto. Si rivolgono ad anziani autosufficienti ed hanno finalità ricreativa, terapeutica e di aggregazione sociale.

TESSERA D'ARGENTO
È una tessera personale non cedibile rilasciata gratuitamente ai cittadini residenti a Villorba che abbiano compiuto i 60 anni d’età, con la quale è possibile accedere a sconti e agevolazioni per la partecipazione a spettacoli culturali, ricreativi e sportivi (cinema, teatri, musei, ecc.).

TESSERA DI CIRCOLAZIONE AGEVOLATA sui mezzi pubblici L.R. 19/96
La Provincia rilascia tessere di riconoscimento a determinate categorie di utenti, che consentono l’acquisto di abbonamenti ordinari a tariffa agevolata presso tutte le Aziende di trasporto pubblico locale.

Sport e tempo libero
UTILIZZO IMPIANTI SPORTIVI COMUNALI
criteri per assegnazione spazi all'interno delle strutture sportive comunali

Sportello per il Cittadino
Richiesta di accesso agli Atti
Possibilità di prendere visione e/o ottenere copia di documenti amministrativi sia in forma cartacea che elettronica la dove disponibile.

Richiesta di accesso agli Atti esercitato da Consiglieri Comunali
Possibilità di prendere visione e/o ottenere copia di documenti amministrativi sia in forma cartacea che elettronica la dove disponibile da parte di Consiglieri Comunali

Sviluppo Economico
Tesserino hobbisti
Rilascio del tesserino per partecipare ai mercatini dell'antiquariato e collezionismo.

Vidimazione dei registri per la vendita di beni usati
Modalità di vidimazione del registro per il commercio di cose usate

Tributi
COSAP
Occupazione spazi e aree pubbliche.

Dichiarazione IMU-TASI
Dichiarazione di variazione degli immobili ai fini IMU e/o TASI

Imposta sulla pubblicità e diritti sulle pubbliche affisioni
Imposta sulla pubblicità

Richiesta di rateizzazione IMU - TASI
Come fare per pagare a rate gli avvisi di accertamento IMU o TASI

Richiesta di rettifica o annullamento di avvisi di accertamento


Richiesta di rimborso tributi locali
ICI - IMU - TASI - COSAP