BONUS GAS METANO
(Responsabile del procedimento: TREVISAN PAOLA)
 

Il “bonus gas” è uno strumento introdotto dal Governo con l'obiettivo di sostenere le famiglie in condizione di DISAGIO ECONOMICO, garantendo loro un risparmio sulla spesa annua per energia di gas naturale.

La compensazione è riconosciuta ai clienti domestici per le forniture di gas naturale e elettrico riferite all'abitazione di residenza, che risultino in condizioni di disagio economico.
Sussiste il disagio economico quando il cittadino presenta:
- un’attestazione ISEE corrente fino ad € 7.500,00
- un’attestazione ISEE corrente fino ad € 20.000,00 (per nuclei familiari con 4 o più figli minori a carico).

La compensazione è riconosciuta sia ai clienti che hanno stipulato un contratto di fornitura (clienti domestici diretti), sia ai clienti che utilizzano impianti condominali (clienti domestici indiretti).
Il bonus viene detratto direttamente dalle bollette, in forma rateizzata a partire dalla mensilità successiva a quella in cui il sistema SGATE riconosce definitivamente il diritto all’agevolazione. Il cittadino vedrà in fattura, nella parte dei conteggi una riga con indicata la dicitura “Compensazione energia gas metano”.
In caso di fornitura di gas naturale condominiale il cittadino potrà riscuotere il bonus presso gli uffici postali tramite lo strumento del bonifico domiciliato, previo avviso che verrà recapitato direttamente al suo indirizzo.
L’agevolazione dura un anno, al termine del quale è necessario presentare nuova domanda con l’ISEE aggiornato.
Se la domanda non viene rinnovata entro il termine, il bonus decade automaticamente. Il richiedente può comunque presentare la domanda dopo la scadenza, ma perde la continuità del beneficio.

La domanda deve essere redatta su apposito MODULO sottoscritto dall’intestatario del contratto e corredato dai seguenti documenti:
- attestazione ISEE in corso di validità;
- documento di identità dell’intestatario;
- fattura del gas (codice PDR per Gas);
- modulo “E” in caso di famiglie con almeno 4 figli a carico;
Per i RINNOVI è disponibile un modulo semplificato e non è necessario presentare le fatture, purché il cittadino non abbia cambiato residenza né intestazione del contratto.
La domanda deve essere presentata al Comune (consegna a mano all’Ufficio SUP oppure trasmissione via fax o e-mail).



Data ultimo aggiornamento: 19/05/2016

Ufficio di competenza: Servizi Sociali
Tel: +39 0422 6178
Fax: +39 0422 61799
Email: mail@comune.villorba.tv.it
Pec: protocollo.comune.villorba.tv@pecveneto.it
Indirizzo: ex Montfort (via della Libertà, 2), sopra la scuola materna statale Collodi
Orari: UFFICIO AMMINISTRATIVO: su appuntamento; ASSISTENTI SOCIALI: Martedì 8.30 -12.00 su appuntamento, Martedì 12.00-13.30 libero accesso

Per attivare il procedimento l'utente deve rivolgersi allo Sportello per il Cittadino
Modalità: Raccolta domande
Tel: +39 0422 6178
Fax: +39 0422 61799
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Pec: protocollo.comune.villorba.tv@pecveneto.it
Indirizzo: Villa Giovannina - piazza Umberto I, 21
Orari: lunedì e mercoledì 8.00-18.00, martedì, giovedì * e venerdì 8.00-14.00, sabato chiuso.
* Ogni primo giovedì del mese 8.00-13.00

Modulistica
Modulo prima richiesta Bonus Gas
Modulo prima richiesta Bonus Gas (e/o Energia Elettrica)

Modulo rinnovo Bonus Gas
Modulo rinnovo Bonus Gas (e/o Energia Elettrica)

Dichiarazione famiglie con figli pari o superiori a 4
Dichiarazione famiglie con figli pari o superiori a 4

Modulo variazione di residenza all'interno del comune
Modulo variazione di residenza