Alle polemiche, rispondiamo solo con azione e senza proclami
Data pubblicazione: 10/04/2020

“Siamo alle solite – afferma il sindaco Marco Serena – il Partito Democratico continua a non aggiornarsi sulle attività dell’Ente, visibili e misurabili anche dai singoli cittadini grazie alla continua e costante attività d’informazione messa in atto dal Comune di Villorba sia nelle forme tradizionali (6 persone in pianta stabile per rispondere al telefono e presidio dello sportello) sia in quelle digitali (sito ufficiale e seguitissima Pagina FB).
Ma c’è di più, oltre a non aggiornarsi, senza dati alla mano, il PD preferisce seguire la strada della comunicazione scandalistica solo per trovare spazio sui media locali e alimentare polemiche”.

“Avendo scelto sin dall’inizio dell’emergenza Coronavirus o Covid -19, continua Marco Serena, di agire ed informare senza proclami autoreferenziali, la prima azione è stata quella di riorganizzare l’intera macchina comunale perché fosse in grado di erogare i servizi nel primario rispetto e tutela della salute dei dipendenti. I turni di lavoro sono quindi stati riordinati così da garantire allo stesso tempo sia l’apertura degli uffici, sia di mettere i dipendenti nella condizione di lavorare da casa con il lavoro agile”.

”Contestualmente per consentire ad almeno un componente per nucleo familiare villorbese di muoversi da casa nel rispetto delle restrizioni introdotte dai diversi Decreti e Ordinanze, abbiamo subito organizzato due giri di distribuzione porta a porta di un primo lotto di mascherine grazie al consueto coinvolgimento delle associazion di volontari del nostro territorio. In questi giorni è in corso, sempre grazie ai volontari, la consegna a tutti i componenti dei nuclei familiari villorbesi dei dispositivi filtranti messi a disposizione dalla Regione Venete da generose donazioni di aziende locali e privati”.
“La Giunta, rincalza Serena, ha nel frattempo assunto anche due prime misure economiche per andare incontro alla popolazione e ad alcuni stakeholder fondamentali: la riduzione delle aliquote IMU così da alleggerire il carico fiscale che i singoli beneficiari del provvedimento si troveranno ad affrontare a metà giugno e un’erogazione di 50.000 euro a favore della gestione dell’asilo nido di Villorba e delle scuole materne parrocchiali. Allo
studio ci sono altre iniziative come la sospensione della tassa di soggiorno di cui stiamo parlando tra Comuni”.
“Non appena il Governo ha pubblicato il Decreto a supporto delle famiglie in difficoltà economica, abbiamo subito organizzato il bando per far partecipare i cittadini bisognosi e per procurarci i buoni spesa che sono già in distribuzione ai 70 nuclei familiari che li hanno richiesti. Abbiamo già dato, continua Marco Serena, un contributo di 10.000 euro alla Caritas inter parrocchiale per far fronte ad eventuali nuove richieste di sostegno.
Sempre a tutela delle fasce più deboli (dagli over 65 in difficoltà, al mondo della disabilità) attraverso il collaudato sistema di volontariato abbiamo mantenuto attivi la consegna dei pasti a domicilio e il trasporto delle urgenze.
Inoltre è stato attivato un nuovo servizio di consegna a domicilio di spesa alimentare e farmaci che al momento aiuta oltre 30 persone per più volte alla settimana. Infine, vorrei ricordare che il monitoraggio su situazioni di marginalità è garantito dagli Assistenti Sociali e dalla Giunta che sono in costante collegamento con Caritas, Parroci e con le realtà associative che si occupano di chi ha bisogno di aiuto per intercettarne bisogni ed emergenze”.