SOTTOSCRIZIONE DI PROPOSTE DI LEGGE DI INIZIATIVA POPOLARE E DI REFERENDUM
(Responsabile del procedimento: Il Funzionario designato dal Sindaco)
 

Tutti i cittadini italiani maggiorenni, che siano iscritti nelle liste elettorali, possono sottoscrivere le proposte di legge di iniziativa popolare (di cui all'art.71 c.2 Costituzione) e di referendum (di cui all'art. 75 Costituzione), che i Comitati promotori hanno depositato in Comune, su appositi moduli.

E' necessario presentarsi con un documento d'identità valido e dichiarare quale proposta si intende sottoscrivere.

L'Ufficio comunale provvede ad autenticare le sottoscrizioni e a richiedere all'ufficio elettorale la certificazione di iscrizione nelle liste elettorali dei sottoscrittori.

N.B. Poiché possono firmare anche i cittadini non residenti ed iscritti nelle liste elettorali di un altro Comune, l'Ufficio garantisce sempre l'autenticazione della sottoscrizione, ma non l'acquisizione del certificato di iscrizione alle liste elettorali presso il Comune di residenza, specialmente in caso di prossimità del termine di scadenza della raccolta.

Vedi il prospetto sottostante per prendere visione delle proposte depositate in Municipio dai Comitati promotori, sottoscrivibili presso lo Sportello Unico Polivalente per il Cittadino (in Villa Giovannina).

 

 

Oggetto

Promotore

Proposta di legge di iniziativa popolare

Legge Costituzionale - Modifica agli articoli 11 e 117 della Costituzione, concernenti l’introduzione del principio di sovranità italiana rispetto all’ordinamento dell’Unione Europea.

 

 

Fratelli d’Italia

Proposta di legge di iniziativa popolare

Legge Costituzionale - Abrogazione del secondo comma dell’articolo 59 della Costituzione per sopprimere la nomina dei senatori a vita nominati dal Presidente della Repubblica.

 

 

Fratelli d’Italia

Proposta di legge di iniziativa popolare

Legge Costituzionale - Modifica all’articolo 53 della Costituzione per inserire il limite massimo della pressione fiscale complessiva.

 

 

Fratelli d’Italia

Proposta di legge di iniziativa popolare

Legge Costituzionale - Modifiche agli articoli 83, 84, 85 e 86 della Costituzione al fine di consentire l’elezione diretta del Presidente della Repubblica da parte dei cittadini elettori.

 

 

Fratelli d’Italia



Data ultimo aggiornamento: 17/10/2019

Per attivare il procedimento l'utente deve rivolgersi allo Sportello per il Cittadino
Modalità: munito dei documenti sopra specificati.
Tel: +39 0422 6178
Fax: +39 0422 61799
Email: mail@comune.villorba.tv.it
Pec: protocollo.comune.villorba.tv@pecveneto.it
Indirizzo: Villa Giovannina - piazza Umberto I, 21
Orari: lunedì e mercoledì 8.00-18.00, martedì, giovedì * e venerdì 8.00-14.00, sabato chiuso.
* Ogni primo giovedì del mese 8.00-13.00