Gemellaggi
 
Amministratore referente: Sindaco Francesco Soligo
Settore di Appartenenza: SETTORE 1 - Area Amministrativa, economico - finanziaria e dei servizi alla persona
Dirigente: Dott.ssa ELVASSORE Giorgia - Posizione Organizzativa: sig.ra TREVISAN Paola
Tel: +39 0422 6178
Fax: +39 0422 61799 Email: mail@comune.villorba.tv.it
Pec: protocollo.comune.villorba.tv@pecveneto.it
Indirizzo: ex Montfort (via della Libertà, 4), sopra la scuola materna statale Collodi
Orari: Su appuntamento previo contatto telefonico

L'Ufficio Gemellaggi tiene i contatti e cura i rapporti con le città con cui è stato sottoscritto il patto di gemellaggio, fornisce informazioni sulle città gemelle, collabora con il Comitato Gemellaggi appositamente costituito e con le associazioni coinvolte nelle diverse attività di scambio che vengono poste in essere.

 

Con il coinvolgimento diretto dei cittadini e in particolare delle giovani generazioni, il gemellaggio vuole favorire il processo di integrazione, anche in ambito europeo, promuovendo il dialogo interculturale, lo scambio di esperienze, conoscenze e valori, il confronto costruttivo di opinioni e l'arricchimento reciproco.

 

Il Comune di Villorba è gemellato con il Comune di Arborea (Oristano) dal 26 Settembre 2009 e con i Comuni di Oberelsbach (Germania), Arnac Pompadour Beyssac, Beyssenac, Concèze, Saint Sornin-Lavolps, Troche (dipartimento della Corrèze nella regione della Nuova Aquitania, Francia) dal 21 giugno 2019.

 

Nel corso degli anni sono state organizzate diverse iniziative di conoscenza, scambi tra scuole e tra giovani, partecipazioni alle fiere delle città gemelle in modo da conoscere la cultura e l'economia delle diverse realtà, al fine di sviluppare relazioni culturali e sociali animate da intenti comuni, esaltando gli ideali di partecipazione e collaborazione nonostante la distanza geografica.

 

----------

INCONTRO INTERNAZIONALE DI GEMELLAGGIO A OBERELSBACH DAL 18 AL 21 MAGGIO 2023

 

Si è concluso a Oberelsbach l’incontro programmato per riunire le città gemellate con Villorba in occasione del quarantennale del patto di amicizia tra la località tedesca e quella francese di Pompadour.

Per Villorba hanno partecipato il sindaco Francesco Soligo, l’assessore Alessandro Dussin, i consiglieri Riccardo Gagno, Lucina Borghetto e Dario Galiazzo e altri cittadini in rappresentanza del Comitato Gemellaggi e delle varie associazioni sportive e culturali villorbesi.

Numerose le decisioni prese durante l’evento. Su sollecitazione del sindaco Soligo è stato concordato che devono essere le associazioni del territorio a garantire continuità al gemellaggio. Una continuità che prevede il coinvolgimento di giovani e delle scuole in modo tale che il gemellaggio prosegua in modo indipendentemente dall’avvicendarsi delle amministrazioni.

Il tema del prossimo incontro, previsto in Francia a Pompadour dal 29 agosto al 1 settembre 2024 sarà “Le Paraolimpiadi”.

La città di Pompadour già il prossimo giugno presenterà il progetto alla Comunità Europea per ottenere i fondi previsti perché è obiettivo comune garantire la copertura dei costi di organizzazione e di trasferta per gli eventi del gemellaggio.

 

-------------------

 

 

Superiamo le nostre differenze! Overcome our diversity!
INCONTRO INTERNAZIONALE DI GEMELLAGGIO
Villorba 31 agosto - 3 settembre 2022

 



 
Approfondimenti