I servizi di consultazione dei propri dati elettorali e di richiesta della certificazione relativa al godimento dell’elettorato attivo in modalità telematica saranno attivati dal 4 marzo 2024.
Per accedere ai servizi sopra indicati, il cittadino (che deve essere iscritto in un Comune italiano nell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente - ANPR) deve autenticarsi nell’area riservata del portale ANPR (raggiungibile all’ indirizzo https://www .anagrafenazionale.interno.it) tramite identificazione informatica con le modalità di cui all’art. 64 del CAD, ovvero tramite identificazione elettronica ai sensi dell’art. 6 del Regolamento (UE) 2015/91 O del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 luglio 2014.
Nello specifico, il servizio di certificazione consente di richiedere il certificato di godimento dei diritti politici, nonché il certificato di iscrizione nelle liste elettorali.
Il servizio consente, altresì, la visione dell’anteprima del documento, funzionale alla verifica della correttezza dei dati ivi contenuti, e la possibilità di scaricarlo in formato pdf o riceverlo via e-mail o tramite domicilio digitale, laddove eletto.
Al fine di fornire precise indicazioni per l’utilizzo del servizio, nell’Area riservata di ANPR, sarà resa disponibile la Guida al cittadino.
Il cittadino potrà, inoltre, richiedere assistenza all’indirizzo e-mail: assistenza.anpr.cittadini@sogei.it
Circolare ANPR
Data ultimo aggiornamento: 22/03/2024
Ufficio di competenza: Elettorale
Tel: +39 0422 6178
Fax: +39 0422 61799
Email:
mail@comune.villorba.tv.itPec:
protocollo.comune.villorba.tv@pecveneto.itIndirizzo: Villa Giovannina - Piazza Umberto I, 21
Orari: Riceve su appuntamento nei seguenti orari: lunedì dalle 9:30 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00, dal martedì al venerdì dalle 8:30 alle 13:00.