REFERENDUM COSTITUZIONALE DEL 20-21 SETTEMBRE 2020
 

REFERENDUM COSTITUZIONALE DEL 20 E 21 SETTEMBRE
DECRETO DI CONVOCAZIONE

Decreto del Presidente della Repubblica n. 180 del 17/18/07/2020 (pubblicato in G.U. n.180 del 18/07/2020)

1) PROTOCOLLO SANITARIO DEGLI ELETTORI AL SEGGIO

2) TESSERA ELETTORALE
I cittadini sono invitati a verificare per tempo il possesso della tessera elettorale necessaria per esprimere il voto in occasione delle elezioni oggetto. Chi non avesse ricevuto la tessera, l’avesse smarrita o avesse esaurito gli spazi utili, può richiederne una nuova (clicca qui per scaricare la domanda di nuova tessera elettorale).
La richiesta va effettuata secondo le indicazioni di apertura degli Uffici Comunali:
-    presso gli uffici siti in Villa Giovannina;
-    oppure a mezzo mail agli indirizzi: protocollo.comune.villorba.tv@pecveneto.it oppure mail@comune.villorba.tv.it

L’Ufficio Elettorale rimane aperto, in via straordinaria nei seguenti giorni:

 

Dalle ore

Alle ore

VENERDI'  18 settembre 2020

09:00

18:00

SABATO    19 settembre 2020

09:00

18:00

DOMENICA 20 settembre 2020

07:00

23:00

LUNEDI'     21 settembre 2020

07:00

15:00

Solo nei giorni suindicati il rilascio della tessera sarà immediato.
Nel caso di ritiro di nuova tessera elettorale  a seguito di trasferimento di residenza da altro Comune è necessario riconsegnare la tessera del precedente comune.
Nel caso di smarrimento/furto è necessario produrre una dichiarazione di smarrimento.
Nel caso di esaurimento degli spazi dovrà necessariamente prodursi la tessera con gli spazi completi.
Essa potrà essere ritirata anche da persona delegata.

3) Estensione offerta screening SARS-CoV-2 al personale dell'Ufficio Elettorale di sezione e a tutto il personale addetto alla sicurezza.

4) ELETTORI SOTTOPOSTI A TRATTAMENTO DOMICILIARE O IN CONDIZIONI DI QUARANTENA O ISOLAMENTO FIDUCIARIO PER COVID-19.
A tal fine tra il 10 e il 15 settembre 2020, l'elettore deve far pervenire al Sindaco del comune nelle cui liste è iscritto, con modalità anche telematiche (MAIL: mail@comune.villorba.tv.it; PEC: protocollo.comune.villorba.tv@pecveneto.it) i seguenti documenti:
a) una dichiarazione in cui si attesta la volontà dell'elettore di esprimere il voto presso il proprio domicilio indicando con precisione l'indirizzo completo del domicilio stesso;
b) un certificato, rilasciato dal funzionario medico designato dai comptemti organi dell'azienda sanitaria locale, in data non anteriore al 6 settembre 2020, che attesti l'esistenza delle condizioni di cui all'art. 3, comma 1, del decreto-legge (trattamento domicilaire o condizioni di quarantena o isolamento fiduciario per COVID- 19).
L'elettore ammesso al voto domiciliare sarà assegnato alla sezione ospedaliera territorialmente più prossima al domicilio del medesimo.

5) CIRCOLARE ULSS 2 PER RILASCIO CERTIFICATI MEDICI ALLE PERSONE INVALIDE BISOGNEVOLI DI ACCOMPAGNATORE O PER IL VOTO DOMICILIARE:

- ELENCO MEDICI PER CERTIFICATI;

- ORARI STUDI MEDICI SEDI TREVISO.

6) PROPAGANDA ELETTORALE:
- CIRCOLARE MINISTERO DELL’INTERNO N. 27 DEL 03/08/2020
- UBICAZIONE TABELLONI ELETTORALI VILLORBA
- SPAZI ASSEGNATI PER LA PROPAGANDA ELETTORALE FIGURATIVA FISSA

7) TRASPORTO GRATUITO AI SEGGI PER GLI ELETTORI DISABILI O ANZIANI

8) AGEVOLAZIONI TARIFFARIE PER I VIAGGI FERROVIARI, VIA MARE E AUTOSTRADALI (Circolare Ministero dell'Interno n. 46 del 03/09/2020)

9) TRASFERIMENTO SEDE DELLA SEZIONE ELETTORALE N. 13 DI VENTURALI PRESSO LA SCUOLA ELEMENTARE "MARCO POLO" DI VILLORBA CAPOLUOGO IN VIA CENTA, 92.

10) VOTO DOMICILIARE PER ELETTORI AFFETTI DA INFERMITA’ CHE NE RENDANO IMPOSSIBILE L’ALLONTANAMENTO DALL’ABITAZIONE.
Gli elettori impossibilitati a recarsi al seggio perché "affetti da gravissime infermità, tali che l'allontamemento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile", o perché in condizioni di dipendenza continuativa da apparecchiature elettromedicali possono esercitare il diritto di voto presso il proprio domicilio manifestando per iscritto al Sindaco, tra martedì 11 AGOSTO e lunedì 31 AGOSTO 2020, la volontà di votare presso l’abitazione in cui dimorano.
Si ricorda che alla dichiarazione è necessario allegare il CERTIFICATO MEDICO rilasciato dall’Ufficiale sanitario competente dell’Asl e la copia della tessera elettorale.
In allegato il modulo per la presentazione della domanda.

11) VOTO ASSISTITO DA PARTE DI ELETTORI AFFETTI DA GRAVE INFERMITA’
L’elettore fisicamente impossibilitato ad esprimere il voto autonomamente può farsi assistere  da persona di sua fiducia purchè sia elettore.
Se la necessità di assistenza ha carattere permanente l’elettore potrà presentarsi all’ufficio elettorale per far apporre nella propria tessera elettorale il timbro “ADV” (diritto voto assistito) presentando il CERTIFICATO MEDICO rilasciato dall’Ufficiale sanitario competente dell’Asl, che attesti il carattere di permanenza dell’impedimento.
In allegato il modulo per la presentazione della domanda.

12) OPZIONE DI VOTO IN ITALIA DEGLI ELETTORI RESIDENTI ALL'ESTERO
Per il Referendum in oggetto gli elettori Italiani Residenti all’Estero votano per corrispondenza, essi però possono esercitare l’opzione per il diritto di voto in Italia, presentando apposita domanda al Consolato competente entro il prossimo 28 LUGLIO 2020.
Notizie al seguente link: https://dait.interno.gov.it/elezioni/notizie/referendum-esercizio-del-diritto-al-voto-per-elettori-residenti-allestero
Allegati: modello opzioni voto in Italia

13) ELETTORI TEMPORANEAMENTE RESIDENTI ALL'ESTERO PER MOTIVI DI LAVORO, STUDIO O CURE MEDICHE E LORO FAMIGLIARI CONVIVENTI
I cittadini italiani che si trovano temporaneamente all'estero (compresi i familiari conviventi)  per motivi di lavoro, studio o cure mediche per un periodo di almeno tre mesi (comprendente la data di votazione) possono esercitare il diritto di voto per corrispondenza trasmettendo specifica opzione al comune di iscrizione anagrafica, allegandovi copia del proprio documento di identità con una delle seguenti modalità:
- per posta all’indirizzo: Comune di Villorba  Piazza Umberto I n. 19 – 31020 Villorba (TV);
- per fax al numero: 0422/61799;
- per consegna a mani (anche da persona diversa del destinatario) c/o gli Uffici di Villa Giovannina;   
- per posta elettronica, anche non certificata, agli indirizzi:
   mail istituzionale: mail@comune.villorba.tv.it  
   Pec: protocollo.comune.villorba.tv@pecveneto.it
Può presentare opzione di voto per corrispondenza come temporaneo all'estero per motivi di lavoro, studio e cure mediche anche chi risulta residente all'estero nel territorio di altra sede consolare, ovvero chi svolge il Servizio civile all'estero.
Si segnala, infine, che per i familiari conviventi dei temporaneamente all'estero aventi diritto al voto per corrispondenza la legge non richiede il periodo previsto di tre mesi di temporanea residenza all'estero.
L’opzione dovrà pervenire al comune entro il trentaduesimo giorno antecedente la data della votazione, cioè ENTRO il 19 AGOSTO 2020
È possibile la revoca della medesima opzione entro lo stesso termine (19 agosto). Si ricorda infine che l’opzione è valida solo per il voto cui si riferisce (ovvero, in questo caso, per le consultazioni referendarie del 20 e 21 settembre 2020).
Si allega il modello editabile, predisposto dal Ministero dell’Interno.