Documenti di identità
(Responsabile del procedimento: Dott. Fabio Corbolante)
 

CARTA D'IDENTITA' ELETTRONICA

Dopo un brevissimo periodo di sperimentazione,  dal 2 gennaio 2018 il Comune di Villorba rilascia esclusivamente la Carta di’identità elettronica (CIE).

La Carta di identità elettronica è il documento personale che attesta l’identità del titolare.

Per i cittadini italiani vale anche come documento di espatrio nei Paesi dell'Unione Europea e altri Paesi con cui l'Italia ha speciali convenzioni (vedi il sito della QUESTURA DI TREVISO - (o Polizia di Stato)).

E’ realizzata in materiale plastico ed ha le dimensioni di una carta di credito; è dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip che memorizza i dati del titolare.

La foto in bianco e nero è stampata a laser per garantire una elevata resistenza alla contraffazione.
Contiene la firma e le impronte digitali degli indici sinistro e destro (solo a partire dal 12° anno di età del titolare del documento).

Sul retro contiene anche il Codice Fiscale che viene riportato come codice a barre.

Per ulteriori approfondimenti visitare il sito ministeriale www.cartaidentità.interno.gov.it

La nuova Carta di identità elettronica si può richiedere alla scadenza della propria Carta d’identità cartacea (o in seguito a smarrimento, furto o deterioramento) o in occasione del primo rilascio.

Le carte d’identità in formato cartaceo rilasciate in precedenza mantengono la loro validità fino alla scadenza e non è possibile sostituirle con il nuovo documento elettronico.

La carta d’identità è un documento di riconoscimento che ha come fine l’identificazione del titolare. Pertanto i cambi di residenza non incidono sulla validità del documento e non consentono il rilascio di una nuova carta d’identità (circolare M.I.A.C.E.L. n. 24 del 31/12/1992).

La validità della Carta di identità varia a seconda all’età del titolare ed è di:

  • 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni;
  • 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni;
  • 10 anni per i maggiorenni.

La scadenza è fissata nel mese e nel giorno del proprio compleanno.

Come si richiede

- Il cittadino maggiorenne deve recarsi personalmente in Comune munito di:

  • carta d’identità scaduta (o in scadenza entro i successivi 6 mesi) oppure deteriorata. In caso di furto o smarrimento è necessario presentare la denuncia sporta all’autorità di Pubblica sicurezza (Questura o Carabinieri), la denuncia è necessaria  anche in caso di deterioramento del documento, quando non sia possibile restituire il documento deteriorato;
  • in caso di primo rilascio o di richiesta in seguito a furto o smarrimento è necessario esibire un altro documento di identità o di riconoscimento (passaporto, patente di guida, porto d’armi, ecc.), in mancanza di un valido documento di riconoscimento è necessaria la presenza di 2 testimoni maggiorenni che dichiarino di conoscere l’interessato/a e che non siano parenti o affini dello stesso/a;
  • nr. 1 fototessera recente (non deve essere stata scattata più di sei mesi prima) in formato cartaceo,  che dovrà avere le stesse caratteristiche di quelle utilizzate per il passaporto (regole ICAO - vedi allegato con le indicazioni su come effettuare correttamente la foto);
  • la tessera sanitaria al fine di velocizzare le attività di registrazione;
  • per i cittadini stranieri (paesi non appartenenti all'Unione Europea): permesso di soggiorno e passaporto, entrambi in corso di validità.

 - Il cittadino minorenne deve recarsi personalmente in Comune munito di:

  • documento di riconoscimento del minore (se in possesso);
  • deve essere accompagnato da almeno uno dei genitori (per l’identificazione);
  • per ottenere la carta d'identità valida per l’espatrio, entrambi i genitori (o l'unico esercente la potestà o il tutore (munito di atto di nomina)), devono sottoscrivere la dichiarazione di assenso (art. 3 lett. A della legge 1185/1967);
  • se uno dei due genitori è impossibilitato a sottoscrivere di fronte all’operatore, dovrà compilare e sottoscrivere una dichiarazione di assenso al rilascio della carta d’identità valida per l’espatrio (vedi allegato), allegando fotocopia di un suo documento valido;
  • se uno dei due genitori non vuole firmare o è irreperibile, la Carta d’Identità potrà essere rilasciata per l’espatrio solo se viene presentata l’autorizzazione del Giudice Tutelare, (altrimenti è comunque rilasciabile, ma non valida per l’espatrio);
  • in caso di unico genitore esercente la responsabilità genitoriale (vedovo/vedova, unico genitore naturale che ha effettuato il riconoscimento) è sufficiente la sua presenza;
  • Per il rilascio della C.I.E. verranno rilevate la firma e  le impronte digitali solo dei cittadini maggiori di anni 12.

 Costi e tempi di  rilascio

Il costo della CIE è di €  22,00 e comprende anche le spese di spedizione. Il pagamento deve essere effettuato in contanti o con POS, direttamente allo sportello, al momento della richiesta della carta d’identità.

Il tempo medio per la registrazione della CIE è di circa 20 minuti (acquisizione del codice fiscale, verifica dell’allineamento dei dati anagrafici con l’Indice Nazionale delle Anagrafi, scansione della fotografia, acquisizione delle impronte digitali, scansione della firma e trasmissione della registrazione al Ministero dell’Interno per la stampa e la consegna).

La consegna della CIE non è immediata ma  viene spedita  dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato( IPZS), entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta, tramite posta:

- a casa del richiedente, oppure:

- a un indirizzo indicato al momento della richiesta.

Nel caso di spedizione all'indirizzo di residenza indicato dal cittadino, trattandosi di una raccomandata con consegna "mani proprie" è necessario osservare le seguenti raccomandazioni:

 - all'atto della richiesta della C.I.E. è necessario fornire un indirizzo completo che contenga almeno le informazioni di via, civico, CAP, città, provincia. Se disponibili, vanno indicati anche scala e interno;

- all'atto della richiesta è possibile specificare un delegato al ritiro fornendone il nome e cognome. Solo se specificato, quest'ultimo potrà ritirare la C.I.E. al posto del titolare. Per i minori di 14 anni è obbligatorio indicare un delegato al ritiro;

- all'indirizzo indicato deve essere presente un campanello o un citofono recante il nome del destinatario o della persona da lui delegata al ritiro (ed indicata all'atto della richiesta) e una cassetta delle lettere nella quale inserire l'eventuale avviso di giacenza in caso di assenza del destinatario o delegato.

E possibile altresì il ritiro presso il Comune, sia personalmente sia delegando un’altra persona.
La scelta del ritiro in sede e l’identità della persona delegata sono da indicare agli operatori comunali al momento della richiesta.

Per il ritiro della CIE presso il comune è necessario esibire all'operatore comunale il modulo di ricevuta riportante i dati e il numero della carta.

Casi particolari

1)      Impossibilità di recarsi in Comune

Nel caso di documentata impossibilità del cittadino a presentarsi allo sportello del Comune a causa di malattia grave o altre motivazioni (es. ricovero presso casa di riposo ecc.), un suo delegato (ad es. un familiare) deve recarsi presso il Comune con la documentazione necessaria (carta d’identità da sostituire, eventuale denuncia con altro documento di riconoscimento, nr. 1 fotografia) e fornire indicazioni per la spedizione della nuova CIE. Effettuato il pagamento, concorderà con l’operatore comunale un appuntamento presso il domicilio del titolare, per il completamento della procedura.

2)      Rilascio di modello cartaceo

Solo in casi di reale e documentata URGENZA segnalati dal richiedente per motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale, partecipazione a concorsi o gare pubbliche sarà possibile ottenere il rilascio della carta di identità in formato cartaceo.

Per i cittadini italiani residenti all’estero (iscritti all’AIRE) attualmente non è possibile rilasciare la carta d’identità elettronica.

In entrambi i casi si procederà, quindi, con il rilascio della carta d’identità cartacea per la quale è necessario produrre nr. 2 fotografie uguali e recenti. Il costo è di euro 5,42.

Dove richiedere la carta d’identità

SPORTELLO POLIVALENTE SERVIZI AI CITTADINI

Villa Giovannina – Piazza Umberto I, 21 – 31020 VILLORBA (TV)

Tel. 04226178  Fax 042261799

ORARI:  lunedì e mercoledì dalle ore 08.00 alle ore 18.00

martedì, giovedì*, venerdì dalle ore 08.00 alle ore 14.00

* ogni primo giovedì del mese dalle ore 08.00 alle ore 13.00

 

Normativa di riferimento

  • Deliberazione di Giunta Comunale n. 230/2017 del 27 dicembre 2017 "Riduzione del diritto fisso sull'importo di rilascio della carta di identità";
  • Decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze 25 maggio 2016 "Determinazione del corrispettivo a carico del richiedente la carta d’identità elettronica, ai sensi dell’art. 7-vicies quater del decreto-legge 31 gennaio 2005 n. 7", convertito, con modificazioni, dalla legge 31 marzo 2005 n. 43
  • Decreto del Ministero dell'Interno 23 dicembre 2015 "Modalità tecniche di emissione della Carta d’identità elettronica"
  • Decreto legge 31 gennaio 2005 n. 7 convertito, con modificazioni, dalla  legge 31 marzo 2005 n. 43 "Disposizioni urgenti per l’università e la ricerca, per i beni e le attività culturali, per il completamento di grandi opere strategiche, per la mobilità dei pubblici dipendenti e per semplificare gli adempimenti relativi a imposte di bollo e tasse di concessione, nonché altre misure urgenti"
  • Decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 "Codice dell’amministrazione digitale"
  • Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 22 ottobre 1999 n.437 "Regolamento recante caratteristiche e modalità per il rilascio della Carta di identità elettronica e del documento di identità elettronico"
  • Legge 21 novembre 1967, n. 1185 e successive modificazioni ed integrazioni
  • Regio decreto 6 maggio 1940, n. 635 (reg. esecuzione Tulps)
  • Regio decreto 18 giugno 1931, n. 773 (T.U.L.P.S.), art. 3.


PASSAPORTO
Dal 20 maggio 2010, la Questura di Treviso rilascia il PASSAPORTO ELETTRONICO CON ACQUISIZIONE DELL'IMPRONTA DIGITALE. Secondo quanto previsto da un regolamento europeo tutti gli Stati membri devono inserire nel documento di viaggio le impronte del dito indice, della mano destra e di quella sinistra, e solo gli uffici di polizia, questura e commissariati, sono abilitati a rilevarle.
La domanda continua a poter essere presentata con le consuete modalità presso l'Ufficio Anagrafe del comune di residenza allegando:

  • CONTRASSEGNO TELEMATICO DI EURO 73,50 (D.L.24.04.2014 N. 66);
  • 2 FOTO FORMATO TESSERA (vedi disposizioni emanate dalla Questura);
  • VERSAMENTO POSTALE DI EURO 42,50 sul C/C nr. 67422808 intestato a: " MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE - DIPARTIMENTO DEL TESORO" con la causale " IMPORTO PER IL RILASCIO DEL PASSAPORTO ELETTRONICO" per il libretto per passaporto unificato di 48 pagine.

Diversamente da prima IL RICHIEDENTE DEL PASSAPORTO, se maggiore di 12 anni, DEVE RECARSI PERSONALMENTE PRESSO LA QUESTURA DI TREVISO PER:

  • FAR ACQUISIRE, tramite scansione elettronica - L'IMPRONTA DEL DITO INDICE DI ENTRAMBE LE MANI;
  • FAR ACQUISIRE LA PROPRIA FIRMA SUL PASSAPORTO;
  • FIRMARE UNA AINFORMAZIONE DI GARANZIA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI IN DOPPIA COPIA (una per la Questura, una per l'interessato).

Si ricorda inoltre che dal 25/11/2009 NON è più possibile iscrivere i figli minori nel passaporto dei genitori ma anche loro devono avere un passaporto proprio.
Il ritiro del passaporto, se non diversamente richiesto dall'interessato, può continuare ad avvenire personalmente allo Sportello Unico per il Cittadino.
Dal 27/10/2014 è possibile anche ricevere a domicilio il passaporto a mezzo del servizio postale al costo di Euro 8,20 da pagare in contrassegno al momento della consegna del documento.
Si rimanda al sito della questura di Treviso per tutte le informazione specifiche; si ricorda di prestare particolare attenzione alle foto tessere, all'importo del bollettino postale e alle dichiarazioni in caso di figli minorenni.
Accedi al sito della QUESTURA DI TREVISO - (o Polizia di Stato)

DOCUMENTO D'IDENTITA' PER MINORI DI 15 ANNI
L'Ufficio anagrafe rilascia ai minori di 15 anni che siano residenti o siano nati a Villorba un documento munito di fotografia valido ai fini identificativi.
Perchè tale documento (cosidetto "lasciapassare") risulti valido per l'espatrio nei Paesi che hanno firmato la Convenzione di Parigi del 1957 è necessario che ci sia la vidimazione della Questura. La durata di detto documento è di un massimo di 12 mesi.
E' necessario che la documentazione (due foto tessera, prodotte unitamente alla presenza del minore) venga presentata all'ufficio anagrafe che ne cura settimanalmente la trasmissione alla Questura.
Si rimanda al sito della Questura di Treviso per tutte le indicazioni specifiche.



Data ultimo aggiornamento: 02/05/2017

Ufficio di competenza: Anagrafe
Tel: +39 0422 6178
Fax: +39 0422 61799
Email: mail@comune.villorba.tv.it
Pec: protocollo.comune.villorba.tv@pecveneto.it
Indirizzo: Palazzo del Municipio - piazza Umberto I, 19
Orari: vedi SPORTELLO PER IL CITTADINO

Per attivare il procedimento l'utente deve rivolgersi allo Sportello per il Cittadino
Modalità: Registra la carta di identità elettronica per la trasmissione al Ministero dell'Interno e alla Zecca di stato per la stampa, consegna la modulistica per il rilascio del passaporto
Tel: +39 0422 6178
Fax: +39 0422 61799
Email: mail@comune.villorba.tv.it
Pec: protocollo.comune.villorba.tv@pecveneto.it
Indirizzo: Villa Giovannina - piazza Umberto I, 21
Orari: lunedì e mercoledì 8.00-18.00, martedì, giovedì * e venerdì 8.00-14.00, sabato chiuso.
* Ogni primo giovedì del mese 8.00-13.00

Costi per l'utenza
Rilascio Carta di Identità elettronica € 22,00 Rilascio Passaporto € 73,50 + € 42,50