Incendi di interfaccia - Vademecum
 

Il DIPARTIMENTO DEI VIGILI DEL FUOCO DEL SOCCORSO PUBBLICO E DELLA DIFESA CIVILE ha realizzato, in collaborazione con l’ANCI, il manifesto e il vademecum qui allegati finalizzati all’attività di protezione delle abitazioni dagli incendi di vegetazione.

L’iniziativa scaturisce dall’aumento esponenziale negli ultimi anni degli incendi cosi detti di “interfaccia” che coinvolgono, danneggiandole, abitazioni ed infrastrutture a diretto contatto con aree naturali boschive.

In considerazione delle mutate condizioni metereologiche, infatti, diventa prioritario un maggiore coordinamento tra la componente AIB (Antincendio Boschivo) e le squadre preposte alla difesa delle abitazioni. La tendenza attuale degli incendi di “inerfaccia” e di coltivazioni sono in netta crescita, definendo e allargando gli incendi boschivi in incendi “rurali”. Inoltre, la situazione del 2021 ha evidenziato come gli incendi di vegetazione degenerino sempre più frequentemente in incendi di interfaccia.

Si avverte quindi la necessità di una crescita culturale per il contrasto di questo tipo di scenari che porti il cittadino a mettere in atto comportamenti virtuosi di prevenzione.

Ed è questa l’idea alla base del vademecum, dando informazioni su cosa sia un incendio di vegetazione o di interfaccia e come si possa, ci si debba comportare, in queste circostanze.


Modulistica
Manifesto
Manifesto

Vademecum
Vademecum